Agricoltura, per 300 imprese trevigiane arrivano 1,4 milioni di contributi ma è stallo per quelli del 2024
Condifesa: “Al lavoro una "task force" ministeriale per erogare tempestivamente anche la restante parte dei contributi a supporto agli agricoltori virtuosi”
| Isabella Loschi |

TREVISO - Oltre 1,4 milioni di contributi per l’agricoltura trevigiana. A ricevere i contributi pubblici relativi all’anno 2023 sono state circa 300 imprese agricole della Marca associate al Condifesa TVB. Per quanto riguarda, invece, i contributi relativi al 2024 si registrano ritardi. Va sottolineato che questi contributi relativi alle polizze assicurative ammontano a livello nazionale a 330 milioni, di questi circa 30 interessano gli imprenditori agricoli della provincia di Treviso (la quota più alta d’Italia).
Un ritardo che crea non pochi problemi alle imprese che negli anni passati hanno dovuto fare i conti, alquanto pesanti con il maltempo”, spiega Valerio Nadal presidente del Condifesa Tvb sottolineando che è operativa una "task force” voluta dal ministro delle politiche agricole Lollobrigida e coordinata da Agea con l’obiettivo di liquidare entro fine mese 150 milioni a livello nazionale e ben 15 ai soci di Condifesa TVB. “Un impegno che valutiamo con soddisfazione perché queste risorse darebbero il giusto supporto agli agricoltori, soprattutto ai nostri soci virtuosi che ogni anno decidono di assicurarsi. Non dimentichiamo che tra poco inizia la campagna assicurativa 2025”. Il direttore Filippo Codato ha aggiunto: “Questo è solo un anticipo. Stiamo lavorando in stretta collaborazione con le organizzazioni sindacali agricole affinché, appena sciolti i nodi burocratici da parte di Agea, venga erogata tempestivamente anche la restante parte dei contributi”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo