04/10/2024pioggia

05/10/2024pioggia debole e schiarite

06/10/2024poco nuvoloso

04 ottobre 2024

Vittorio Veneto

Agosto record negativo: appello a donare da Avis Vittorio Veneto

Domenica appuntamento in piazza del Popolo con PedalAvis

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Agosto record negativo: appello a donare da Avis Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO – “Il dato è sicuramente preoccupante, perché mai prima d’ora si erano avute così poche donazioni di sangue e di plasma in un mese” evidenzia Luciano Sommariva, presidente di Avis Vittorio Veneto. Il dato è quello del mese di agosto: sono state raccolte solo 145 sacche, di cui 115 di sangue e 30 di plasma. Un anno fa, agosto 2023, gli avisini vittoriesi avevano garantito 202 donazioni.

 

“Un record negativo: nemmeno durante il periodo di pandemia da Covid, quando il centro trasfusionale di Vittorio Veneto era aperto solo pochi giorni a settimana e l’ospedale era stato convertito in Covid hospital, c’era stato un così basso numero di donazioni” evidenzia Sommariva che, dall’altro, ringrazia gli avisini che con costanza e periodicità garantiscono la donazione di sangue e plasma facendo fronte al fabbisogno territoriale (prenotazione della donazione o, per i nuovi, prenotazione dell’idoneità allo 0438.665582 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e il lunedì anche dalle 17 alle 19)

 

Un appello a donare sarà fatto anche domenica 15 settembre quando da piazza del Popolo, alle 9.30, prenderà il via la 14esima PedalAvis, la pedalata organizzata da Avis Vittorio Veneto insieme a Cicloturistica Vittorio Veneto che ha come obiettivo promuovere nella comunità l’importanza del dono di sangue e plasma e che, ad ogni edizione, abbina anche uno scopo benefico per una realtà del territorio. Quest’anno parte delle quote di iscrizione saranno devolute al Centro sociale Piazzoni Parravicini, realtà vittoriese impegnata quotidianamente nella consegna di pasti caldi a domicilio per persone anziane o sole.

 

La pedalata, sostenuta da vari sponsor, si snoderà su un semplice tracciato di 15 chilometri per le vie di Vittorio Veneto, con partenza ed arrivo in piazza del Popolo. Le iscrizioni sono già aperte in sede Avis (ospedale di Vittorio Veneto) o via email, compilando l’apposito modulo che si può scaricare dal sito www.avisvittorioveneto.it. E sarà possibile iscriversi anche il giorno della partenza, il 15 settembre, in piazza fino alle 9.15.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×