20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

AFFLUENZA IN NETTO CALO. ALLE 12 GIU' DI 3 PUNTI

Si vota per le regionali e in quattro comuni trevigiani

| |

| |

AFFLUENZA IN NETTO CALO. ALLE 12 GIU' DI 3 PUNTI

Affluenza in calo di 3 punti rispetto alle precedenti consultazioni, con ben otto regioni su 13 in cui, alle 12, la percentuale dei votanti non ha raggiunto il 10% degli aventi diritto. E' questo il dato chiave che emerge dalle prime cifre sulle elezioni regionali in corso, che rappresentano un importante test politico a livello nazionale.

Il dato di sintesi, ufficioso, segnala che complessivamente nelle 13 regioni l'affluenza si è attestata al 9,7%, contro il 12,6% delle regionali 2005. Nella lettura dei numeri, bisogna tener conto del fatto che quest'anno le rilevazioni vengono effettuate dal Viminale solo per 9 delle Regioni chiamate alle urne. Per effetto delle leggi elettorali locali, Toscana, Marche, Calabria e Puglia hanno comunicato autonomamente i dati relativi al proprio territorio. Stamani i seggi si sono aperti alle 8.

La rilevazioni rese note dal ministero, riferite a Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania e Basilicata, indicano che in queste nove regioni nelle prime quattro ore di voto la percentuale dei votanti è stata del 10,19% contro il 13,05% registrato nelle consultazioni omologhe del 2005. Il numero di votanti è stato più alto al Nord che al Sud: tutte le regioni settentrionali, infatti, si mantengono sopra il 10%, con l'Emilia Romagna che registra il tasso più alto pari al 12,9%, ma anche il divario più consistente (4 punti) rispetto alle precedenti regionali.

Dalla Toscana in giù i votanti scendono attestandosi generalmente tra il 9 e l'8%, con la Calabria che ha la percentuale più bassa: 6,5%. In calo l'affluenza anche alle comunali (-2,8) alle provinciali (-4 punti) dove spicca il dato dell'Aquila: 8,58% contro il 19,41%.

Regionali

Sono sette i candidati che si contendono la poltrona di governatore del Veneto.

Il candidato del centrodestra è Luca Zaia, attuale ministro alle Politiche agricole. Per il centrosinistra, Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre e assessore uscente del Comune di Venezia.

In corsa anche l’on. Antonio De Poli, già assessore regionale. Tre i candidati che sostengono l’autonomia del Veneto. Sono: Gianluca Panto per il Partito nasional veneto (Pnv) e Silvano Polo che corre per “Veneti indipendenza”. In campo anche il “Movimento 5 stelle” che candida David Borrelli; Forza Nuova propone come candidato governatore il coordinatore nazionale Paolo Caratossidis.

Diventerà presidente chi otterrà il maggior numero di voti. A Treviso le liste in corsa sono 14.

Sono 3.966.178 i veneti chiamati a votare, di questi 726.026 sono trevigiani (95 comuni).

Come si vota:

  • o tracciando una croce sul simbolo del candidato presidente
  • o tracciando una croce sul simbolo del candidato presidente e su un simbolo di una lista provinciale ad esso collegata e si esprime la preferenza per un candidato della lista stessa
  • o tracciando una croce solo sul simbolo di una lista provinciale con o senza preferenza
  • o tracciando una croce sul simbolo di un candidato presidente e una croce sul contrassegno di una lista provinciale non ad esso collegata (voto disgiunto).

Vedi l'elenco di tutti i candidati presidente ->>

Vedi l'elenco di tutti i candidati consiglieri regionali ->>

Votanti alle regionali comune per comune - ore 12,00 ->>

Scrutini

Gli scrutini degli 810 seggi elettorali nella provincia avranno inizio a partire dalle 15,00 di lunedì 29 marzo.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI REGIONALI 2010

Mancano due mesi alla chiamata alle urne: il 28 e 29 marzo i veneti saranno chiamati a eleggere il nuovo governatore della Regione

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×