25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Aeroporti: Venezia, più di un milione di passeggeri a giugno 

Marchi: "Prima volta dopo 30 mesi, previsto lo stesso trend nel prossimo futuro"

|

|

Aeroporti: Venezia, più di un milione di passeggeri a giugno 

VENEZIA - A fronte di una grande carenza di personale, che interessa tutti gli aeroporti internazionali, crescono costantemente il numero dei viaggiatori e le difficoltà a gestire arrivi e partenze. "Per la prima volta dopo 30 mesi, - ha detto stamani il presidente di Save, Enrico Marchi, la società che gestisce tra l'altro il Marco Polo di Venezia - abbiamo superato 1 milione di passeggeri a giugno, e la previsione è di rimanere sulla stessa cifra anche per luglio e agosto". Secondo le stime di Save, il 2022 si chiuderà con 9 milioni di passeggeri transitati per l'hub lagunare, un 20% in meno rispetto al 2019, quando era stata superata quota 11 milioni.

"A Venezia dall'1 maggio al 4 luglio sono stati cancellati 315 voli, il 2% del totale. Il 58% sono arrivati in orario, il 29% con meno di un'ora di ritardo, mentre l'11% con più di un'ora". Marchi, commenta la situazione di grande disagio che sta vivendo lo scalo aeroportuale di Venezia, alla pari dei principali hub internazionali. Guardando al panorama europeo, dal primo aprile al 29 giugno, Amsterdam ha soppresso 14 mila voli, Francoforte e Londra 8 mila, Monaco 6 mila, Oslo e Parigi 4 mila.

"Se il primo trimestre è stato molto difficile per il trasporto aereo, - ha spiegato Marchi - negli ultimi tre mesi il panorama è cambiato completamente: in Europa, a luglio, ci sono 720 mila voli programmati, che rappresentano il 10% in meno del 2019, ma il 35% in più dell'anno scorso. Per questo, i grandi scali europei fanno grande fatica a reperire personale, e sono costretti a generare cancellazioni di voli". Nei giorni scorsi un volo programmato da Venezia a Amsterdam è partito vuoto con i passeggeri presenti all'interno dello scalo di Tessera, "perché l'aeroporto della capitale olandese ci ha avvertiti che non sarebbe stato in grado di ricevere i passeggeri", ha aggiunto Marchi, sottolineando come la stessa situazione si sia ripetuta due giorni fa per un volo diretto a Monaco. "In Italia la situazione è difficile, ma migliore, - ha aggiunto il numero uno di Save - perché grazie all'utilizzo degli ammortizzatori sociali non ci sono stati licenziamenti. Ciononostante, molte persone si sono dimesse e hanno deciso di guardare a nuove prospettive".

"Il settore del trasporto aereo sta vivendo un momento di difficoltà nel rinvenire personale. Grandi problemi che non sono destinati a risolversi nel giro di qualche giorno, ma che proseguiranno per tutta l'estate, non solo in Italia, ma anche all'estero". "La notizia positiva - ha sottolineato Marchi - è che non siamo a rischio paralisi. L'obiettivo è quello di ridurre al minimo i disagi. Siamo chiamati a un forte senso di responsabilità: mi fa piacere sottolineare che tutte le persone che lavorano in aeroporto stanno mettendo grande impegno di fronte a una quotidianità logorante". Nel corso dell'ultimo sciopero indetto dalla società di handling 'Aviation Service' le adesion, ha puntualizzato, i sono state 8 su 350 lavoratori. "Questo vi fa capire, - ha concluso Marchi - quanto le persone siano legate al loro lavoro, e quanto loro stessi abbiano voglia di farlo al meglio".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×