20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Aereo abbattuto da missile al confine russo-ucraino: 298 morti (VIDEO)

Scontro Mosca-Kiev

|

|

Aereo abbattuto da missile al confine russo-ucraino: 298 morti (VIDEO)

Un aereo malese è precipitato in Ucraina, a 60 km dal confine con la Russia. Secondo l'agenzia di stampa Interfax a bordo del Boeing 777 in volo tra Amsterdam e Kuala Lumpur viaggiavano 295 persone (280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio). "Sono tutti morti" dice un consigliere del ministero degli Interni di Kiev.

L'aereo sarebbe precipitato non lontano da Donetsk, dove sono in corso combattimenti tra i separatisti filorussi e l'esercito ucraino. Secondo l'Interfax il Boeing sarebbe stato abbattuto, mentre volava a 10mila metri di altezza. Ma a far luce su quanto accaduto potrebbe essere quanto contenuto nella scatola nera che, secondo l'agenzia Interfax, i separatisti filorussi sostengono di avere recuperato.

La Malaysia Airlines ha riferito in un comunicato di aver perso i contatti con il volo alle 14:15 Gmt (le 16:15 in Italia) a circa 50 chilometri dal confine tra Russia e Ucraina. Il Boeing 777 era decollato da Amsterdam poco dopo la mezzanotte.

Decine di vittime olandesi. Dai media olandesi risulta che diverse decine di cittadini locali viaggiavano sul volo della Malaysia Airlines. Secondo il tour operator D-Reizen 25 olandesi avevano prenotato il volo Mh17 per Kuala Lumpur, mentre l'agenzia Wtc ha segnalato tra le 25 e le 30 prenotazioni. Tuttavia, hanno precisato di non sapere se poi le persone fossero effettivamente partite. Secondo alcuni media inglesi, a bordo dell'aereo malese c'erano nove cittadini britannici, mentre per quanto riguarda i francesi il ministro degli Esteri Fabius dichiara che non "c'è certezza della presenza di cittadini" d'Oltralpe sull'aereo.

"Una notizia drammatica e dai contorni molto preoccupanti", la definisce il premier Renzi. "Le nostre autorità stanno facendo le loro verifiche, l'intera comunità internazionale segue con enorme apprensione questa dolorosa vicenda".L'Unità di crisi della Farnesina, riferiscono fonti del Ministero degli Esteri all'Adnkronos, è "in contatto con la rete diplomatico-consolare per escludere la presenza di connazionali a bordo" dell'aereo.

Anche gli Stati Uniti, precisa il presidente Usa Obama, stanno lavorando per capire se c'erano cittadini americani a bordo. "Siamo in stretto contatto con il governo ucraino - ha detto -, abbiamo offerto ogni assistenza possibile". In precedenza i media americani avevano riferito che sulla lista passeggeri c'erano i nomi di 23 cittadini Usa.

Scontro tra Kiev e Russia . I separatisti filorussi negano di essere coinvolti nell'abbattimento dell'aereo malese e chiedono un cessate il fuoco di tre giorni per aiutare i soccorsi e per condurre le indagini. Secondo Andrei Purgin, leader dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, gli insorti non dispongono di missili terra-aria di fabbricazione russa 'Buk', con cui, secondo Kiev, avrebbero colpito il Boeing. E puntano il dito contro le forze del governo ucraino. Anche Mosca ha smentito ogni coinvolgimento nell'incidente attraverso il suo ambasciatore alle Nazioni Unite. Dal canto suo il presidente ucraino Petro Poroshenko ha parlato di un "atto di terrorismo". Gli ucraini dicono che l'aereo malese potrebbe essere stato abbattuto da un missile Buk, ma i separatisti filorussi hanno negato di possederne.Un tweet, riferisce la Bbc, scritto in russo da un account, usato dai separatisti filorussi in Ucraina aveva annunciato la cattura di un sistema di missili terra aria Buk, ma questo tweet è stato poi cancellato.

Bbc: intercettazione dei separatisti pubblicata on line e poi rimossa. Secondo quanto riferisce la Bbc il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) avrebbe pubblicato sul suo account YouTube quelle che sostiene siano conversazioni intercettate tra separatisti filorussi in cui ammetterebbero di avere abbattuto un aereo civile. Il filorusso Igor Bezler avrebbe detto a un funzionario della sicurezza russa dell'abbattimento dell'aereo. Il video risulta però rimosso dall'utente.

Euromaidan, un gruppo di resistenza ucraino, pubblica i video della caduta dell'aereo: non ci sono conferme sull'attendibilità.



 

Telefonata Obama-Putin . Il presidente russo Vladimir Putin e quello Usa Barack Obama hanno discusso telefonicamente dell'aereo precipitato in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia di stampa Itar Tass. Nel corso della conversazione, Obama e Putin hanno anche discusso delle sanzioni imposte mercoledì dall'amministrazione Usa a società russe nell'ambito della crisi ucraina.

 

Autorità ucraine chiudono spazio aereo nell'est del Paese .Le autorità ucraine, annuncia Eurocontrol, hanno fermato tutte le rotte aeree che sorvolano l'est del Paese fino a nuovo ordine. Dal dipartimento britannico dei Trasporti avevano già fatto sapere che erano cambiate le rotte degli aerei. Stessa decisione anche da Air France e dall'Enac che da subito aveva invitato "le compagnie aeree nazionali a evitare il sorvolo delle aeree" a rischio del territorio ucraino.

 

Ashton, necessaria indagine internazionale. L'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune europea, Catherine Ashton, chiede che sulla vicenda venga condotta un'indagine internazionale ed esorta tutte le parti a "condividere le informazioni utili". Ashton, che si è detta "scioccata", ha sottolineato quanto sia necessario chiarire le circostanze senza ritardi.

 

Gb chiede convocazione Consiglio Sicurezza Onu. L'ambasciatore britannico presso l'Onu Mark Lyall Grant annuncia che c'era "l'intenzione di chiedere una sessione di emergenza del Consiglio per discutere della situazione in Ucraina già prima di sentire" la notizia dell'aereo malese, che "rende la richiesta ancora più urgente".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×