28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Adriano e Graziella hanno realizzato il giardino più sfavillante di Pieve di Soligo per il Natale 2021

E' arrivato il treno della Luce di Natale a Barbisano, un "Polar Express" da far invidia a un parco giochi

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

decorazioni natalizie a Barbisano

PIEVE DI SOLIGO - “Adriano, cos’hai in mente per questo Natale?” questa la domanda che arriva puntualmente ogni anno al signor Adriano De Polo che da ben 40 anni ormai, si diletta ad abbellire il proprio giardino per le feste.

Ogni volta c’è una caccia alle idee insieme alla moglie Graziella: poi in un confronto di idee si uniscono le forze e grazie ad un lavoro di squadra nasce uno scenario da favola che non incanta solo i più piccoli.

“Quando vedo che una famiglia si ferma per ammirare il nostro giardino e i bambini spalancano gli occhi, mi s’intenerisce il cuore” commenta il signor Adriano.

Due anni fa avevamo messo un’altalena con due manichini: uno bianco ed uno nero; lo scorso anno avevamo creato degli animali stilizzati che uscivano dai pini e quest’anno è arrivato il trenino. In primavera mia moglie mi ha mostrato un treno realizzato con alcune cassette per la frutta; ho subito pensato che potesse essere l’idea giusta per questo Natale, così dopo le ferie estive mi sono messo all’opera. Ho smontato bancali vecchi, piallato, usato altri pezzi di recupero ed ecco i tre vagoni con la locomotiva. Mia moglie ha procurato i pacchi, la carta apposita per non rovinarsi con la pioggia e poi abbiamo provveduto all’ambientazione”.

Dopo il tempo trascorso nella realizzazione ed una giornata per installarlo, il signor Adriano pensa già a cosa potrebbe creare il prossimo anno. “Questo lo metterò in un angolo, ma il mio desiderio sarebbe quello di prestarlo a qualcuno perché lo metta in mostra in un altro paese”: una sorta di scambio d’idee e di opere tra artisti.

Certo i signori De Polo non si sono fermati a questo: davanti a casa si può ammirare un magnifico presepe con statue alte 45 cm “Abbiamo iniziato 15 anni fa grazie a delle statue regalateci da nostro figlio e da allora ogni anno aggiungiamo uno o due personaggi. Solo la capanna varia ogni anno: questa volta abbiamo utilizzato un ceppo capovolto, sulle cui radici poggiano le lampadine”. Solo questa installazione richiede una giornata e mezza di lavoro per montare il palco, il sottofondo, il muschio e la capanna.
Un lavoro impegnativo per una visione fiabesca che sarà ammirabile fino a dopo l’epifania.

Non servirà comunque aspettare un altro anno per vedere cosa bolle in pentola, perché Adriano e Graziella decorano il proprio giardino anche per Carnevale e Pasqua.

“Bisognerà preoccuparsi quando non si vedranno più luci in giardino” conclude Adriano e allora è proprio il caso di dire che finché c’è luce, c’è speranza.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

09/02/2022

Quando a suonare è un liutaio

Massimiliano Bonotto e i suoi vuoti che fanno la differenza. Un artista a 360°: liutaio, musicista, pittore, scultore, compositore, poeta e tanto altro ancora.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×