19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Basket

Basket

ADIDAS EUROCAMP A LA GHIRADA

Danilo Gallinari a Treviso per scoprire le future stelle della pallacanestro

|

|

TREVISO - Tutto pronto a La Ghirada per ospitare adidas Eurocamp 2012, la decima edizione dell’unico camp ufficiale, al di fuori degli Stati Uniti, prima del draft NBA. Dal 10 al 12 giugno adidas radunerà nelle strutture trevigiane i migliori talenti del basket internazionale, per allenarsi e giocare insieme, conoscersi e, soprattutto, entrare in contatto con la realtà della National Basketball Association, rappresentata da allenatori e giocatori del presente e del passato.

“Se guardo al percorso che ho fatto nella NBA, considero importantissima l’opportunità datami dall’Eurocamp di mettermi in mostra davanti ai dirigenti della lega e al mondo del basket” ha dichiarato Serge Ibaka, ala grande di Oklahoma City, spagnolo che ha partecipato all’Eurocamp del 2008 e attualmente impegnato da protagonista nelle finali di conference con i Thunder. “Parallelamente alla crescita della popolarità del gioco nel mondo, il livello di talento dei partecipanti all’Eurocamp cresce di anno in anno ed è una grande vetrina per i team in vista del draft”.

La Ghirada attende la partecipazione di una cinquantina di prospetti eleggibili al draft: tra di loro, il protagonista della stagione greca ed europea appena trascorsa Kostantinos Papanikolaou, campione di Grecia e vincitore dell’Eurolega con un ruolo di primattore nell’Olympiakos; le future scelte al draft del 2012 Evan Fournier, francese del Poitiers, e Tomas Satoransky, playmaker ceco del Cajasol Siviglia già lo scorso anno protagonista contro la Benetton nelle finali di Eurocup al Palaverde; poi lo spagnolo Jaime Fernandez, quotato talento dell’Estudiantes di Madrid; il bosniaco Djedovic, ex Roma, ora al Galatasaray; l’unico italiano sarà Riccardo Moraschini, guardia tiratrice di scuola Virtus Bologna, ma saranno anche tante altre le sorprese nelle palestre de La Ghirada sotto gli occhi dei dirigenti di tutte le franchigie-NBA e degli operatori del basket continentale di più alto livello.

L’Eurocamp, che anche nelle sue nove passate edizioni ha fatto tappa fissa a Treviso, ha consentito a decine e decine di ragazzi di guadagnarsi un posto al sole ai più alti livelli della pallacanestro professionistica: 56 scelte al draft, più di 75 giocatori NBA, di cui 20 attualmente sotto contratto nella massima lega mondiale, e 60 giocatori attualmente impegnati in Eurolega. Alla scorsa edizione, quella del 2011, hanno partecipato talenti di altissimo livello, tra tutti la quinta, sesta e settima scelta assoluta al draft: il lituano Jonas Valanciunas (scelto dai Toronto Raptors), il ceco Jan Vesely (Washington Wizards) e il congolese Bismack Biyombo (Sacramento Kings, poi a Charlotte), ma nel passato (basta dare un’occhiata al sito www.adidaseurocamp.com) da Andrea Bargnani in poi è stato un trampolino eccezionale dall’Europa al mondo della NBA per tantissimi prospetti.

Quest’anno a Treviso gli ospiti speciali saranno proprio due ex “facce” dell’Eurocamp: il nazionale azzurro Danilo Gallinari, in NBA coi Denver Nuggets, e Nicolas Batum, stella di Portland, che lunedì saranno a disposizione della stampa in una conferenza a La Ghirada (info sul sito). I clinic di questa edizione saranno tenuti dal tre volte campione NBA con i Celtics e membro della Basketball Hall of Fame Kevin McHale (Lunedì mattina), insieme a Bill Bayno (martedì), assistant coach dei Minnesota Timberwolves. Altro protagonista sarà Trajan Langdon, che torna a Treviso come istruttore all’Eurocamp insieme ad altri veterani di spicco. Il camp sarà diretto dal capo scouting degli Houston Rockets Art?ras Karnišovas e vedrà, inoltre, la partecipazione delle nazionali maschili Under 20 di Russia, Francia e Australia.

“adidas Eurocamp celebra il suo decimo anniversario con il top dei talenti internazionali del basket” dice Lawrence Norman, vicepresidente di adidas Global Basketball “I giocatori di tutto il mondo accrescono il loro impatto in America mentre il gioco della palla a spicchi cresce giorno dopo giorno: siamo fieri di poter lavorare con l’ultima onda di prospetti internazionali”.

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Treviso supera Cremona
Treviso supera Cremona

Basket

La gara del Palaverde si conclude 78-71 davanti a cinquemila spettatori

Treviso supera Cremona

TREVISO - La Nutribullet torna al Palaverde per il secondo match consecutivo tra le mura amiche.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×