25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Ciclismo

Altri Sport

Addio a Michele Scarponi

Il ciclista professionista è stato vittima di un tragico incidente stradale. Scoperto dalla Zalf, correva per l'Astana. Era reduce dal 4° posto al Tour of the Alps

|

|

Michele Scarponi

ANCONA - Il ciclista professionista Michele Scarponi è morto in un incidente stradale mentre si allenava alle porte di Filottrano (Ancona), suo paese natale.

Scarponi è stato centrato in pieno da un autocarro il cui autista non avrebbe dato la precedenza. Per questo l'ipotesi a carico dell'uomo è di omicidio stradale.
 

Sulla dinamica dell'incidente, avvenuto intorno alle 8, indagano i carabinieri di Filottrano e Osimo. Scarponi, che ieri aveva concluso al quarto posto il Tour of the Alps - dove aveva vinto la prima tappa - era nato il 25 settembre 1979 a Jesi ed era soprannominato 'l'Aquila di Filottrano' per lo sue doti di scalatore.
 

Fu scoperto dalla squadra trevigiana Zalf (nella foto) per la quale corse tra il 1998 e il 2000.

Professionista dal 2002, aveva vinto nel 2009 la Tirreno-Adriatico e nel 2011 il Giro d'Italia grazie alla squalifica per doping dello spagnolo Alberto Contador.
 

L'ultimo suo successo risale al 2013 quando si è aggiudicato il Gp Costa degli Etruschi.
 

Attualmente portacolori della squadra kazaka Astana, Scarponi (qui il sito ufficiale) ne era stato nominato capitano per il prossimo Giro d'Italia, al via il 5 maggio, per il forfait di Fabio Aru.

 

Qui sotto il post di questa mattina della squadra ciclistica trevigiana Zalf Euromobil Desirée Fior

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×