25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Addio a Matteo Segafreddo, compositore e ricercatore

Profondo cordoglio nel mondo della musica e dell'università

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Addio a Matteo Segafreddo, compositore e ricercatore

PIEVE DEL GRAPPA - E' scomparso in punta di piedi, ieri matttina, il compositore e ricercatore Matteo Segafreddo. Profondo cordoglio nel mondo della musica e dell'università, tra gli amici e quanti lo hanno conosciuto attraverso le tante iniziative culturali che da lui hanno preso vita, anche nei paesi della pedemontana del Grappa. Originario di Bassano del Grappa, 60 anni, da diverso tempo risiedeva con la famiglia Pieve del Grappa, dove per alcuni anni, con Orlando Corrado primo clarinetto presso il teatro Carlo Felice di Genova, è stato l'anima dei "Lunedì della musica", di cui era direttore artistico.

Nel direttivo dell'Academia dei Rinnovati di Asolo e referente culturale per l'amministrazione comunale di Asolo all'interno di Fondazione Malipiero, con cui i comuni di Venezia e Asolo, custodiscono e gestiscono l'eredità di Gian Francesco Malipiero, avrebbe dovuto lo scorso 4 dicembre presentare il concerto "Malipiero per i 1600 anni di Venezia", organizzato da Fondazione Centro Musicale Malipiero e i Comuni di Venezia ed Asolo, all'intermo del cartellone degli eventi per i festeggiamenti di Venezia 1600. Nel concerto, oltre alle opere di Ermanno Wolf Ferrari e Gian Francesco Mallipiero, è stata presentata per la prima volta in assoluto  "Agganci e Silenzi per orchestra" di Matteo Segafreddo.

"Doveva presentare lui il concerto che aveva organizzato: la sua indisponibilità ci è stata comunicata solo pochi giorni prima", ricorda Gerardo Pessetto, assessore alla cultura del Comune di Asolo "per noi, la sua morte un fulmine a ciel sereno e una grande perdita. In questi anni di collaborazione con il Comune di Asolo nei rapporti con "Fondazione Centro Musicale Malipiero, abbiamo avuto modo di apprezzarlo per la disponibilità, la passione e il prezioso apporto nella gestione degli eventi. Era una persona amichevole, generosa, sempre disponibile."

Compositore, autore di pubblicazioni scientifiche, didattiche e musicali, curatore della collana Musicalmente di Armani Editore, segnalato in Concorsi nazionali ed internazionali, era presente nei maggiori festivals italiani, europei e negli USA e attualmente insegnava all'Univesità Ca Foscari di Venezia. Laureato al Conservatorio "C. Pollini" di Padova in Composizione e in Musica Corale e Direzione di Coro con Wolfango Dalla Vecchia. Ha studiato presso il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia, Musica Elettronica sotto la guida di Alvise Vidolin, e conseguito il Diploma di perfezionamemto in composizione presso l'Accademia "Santa Cecilia" di Roma, con Franco Donatoni. Le sue composizioni sono state eseguite nei teatri di tutto il mondo. 

I funerali saranno giovedì alle ore 10:00 presso il Duomo di Crespano di Pieve del Grappa. Lascia la moglie Laura e le figlie Arianna e Serena.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×