19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Addio a Maria Marconi, storica sindacalista della scuola

Il ricordo: "Figura esile e delicata sostenuta da una volontà fortissima per trent'anni è stata attiva nel mondo dell’istruzione"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Maria Marconi

SILEA - Lutto nel mondo del sindacato trevigiano per la scomparsa di Maria Cleofe Bongiovanni in Marconi, mancata venerdì 23 dicembre, all’età di 77 anni. Storica sindacalista della Cgil trevigiana, particolarmente attiva e impegnata dal finire degli anni Sessanta e fino agli anni Novanta, è stata la fondatrice del sindacato della scuola.

“Per oltre un trentennio lei, figura esile e delicata, una passione totale per l’impegno nella cultura e nel sociale, sostenuta da una volontà fortissima e da un’intelligenza vivida e brillante - la ricordano Marco Moretti, segretario generale della Flc Cgil, la categoria dei lavoratori della scuola, e Mauro Visentin, segretario generale della Camera del Lavoro di Treviso - è stata attiva nel mondo dell’istruzione, delle associazioni professionali, in particolare nel movimento di cooperazione educativa, nelle organizzazioni sindacali. Nello specifico nel sindacato scuola della Cgil, del quale è stata fondatrice negli anni Settanta e poi segretaria e membro di segreteria”. 

"Molti di noi, donne e uomini di scuola, l’hanno incontrata e sin dal primo momento sono rimasti affascinati dal suo modo di raccontare, dalla disponibilità costante a ragionare, a capire, ad analizzare e approfondire. Insieme abbiamo lavorato e lottato per valorizzare, sostenere, difendere la scuola pubblica, i diritti dei bambini e delle bambine, la dignità di chi in essa lavora, con l’attenzione ai soggetti più deboli. La sua era un’ironia bonaria e leggera che traspariva dai suoi gesti e dalle sue parole, e tutto questo ci ha aiutato a non perdere mai la fiducia in un futuro migliore e possibile”.
Maria Marconi lascia il marito Gian Carlo, i figli Matteo, Diego e Giulia, la nipote Lisa uniti ai parenti tutti. Il funerale sarà celebrato domani, mercoledì 28 dicembre, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Silea.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×