19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Addio a Giampaolo Tronchin, finanziere ed ex olimpionico di canoa

Oltre che atleta, è stato anche tecnico: ha allenato atleti del calibro di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Giampaolo Tronchin (a sinistra) con Antonio Rossi (a destra)

Giampaolo Tronchin (a sinistra) con Antonio Rossi (a destra)




PREGANZIOL - Questa notte è venuto a mancare Giampaolo Tronchin, ex atleta delle Fiamme Gialle e successivamente Tecnico della canoa gialloverde.

Nato a Preganziol (Treviso) il 10 dicembre 1940, si è arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza il 23 ottobre 1960. Durante la sua carriera agonistica ha praticato sia il canottaggio che la canoa. Ha partecipato alle Olimpiadi di Monaco 1972 in “due con” e a diversi Campionati del Mondo di canottaggio. Da canoista ha conquistato due titoli di Campione d’Italia Senior nella canadese.



E’ stato allenatore della Sezione Canoa delle Fiamme Gialle dal 1976 al 2002. Con i suoi atleti, ha conquistato, oltre a numerose medaglie in ambito internazionale, continentale e mondiale, anche il bronzo alle Olimpiadi di Barcellona ‘92, due medaglie d’oro e due d’argento ai Giochi di Atlanta ’96 e una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney 2000.



Ha allenato Campioni del calibro di Antonio Rossi, Beniamino Bonomi, Bruno Dreossi, Antonio Scaduto e Andrea Facchin, atleti che hanno segnato la storia delle Fiamme Gialle e della Federazione Italiana Canoa Kayak.


 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×