29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

ADDIO A FLORIANO GRAZIATI, PER 13 ANNI PRESIDE DEL LICEO "DA VINCI"

Si è spento a Firenze dopo un improvviso malore

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

ADDIO A FLORIANO GRAZIATI, PER 13 ANNI PRESIDE DEL LICEO

QUINTO – Ieri sera è improvvisamente mancato Floriano Graziati, di 72 anni, in seguito a un malore che l'ha colto poco prima delle 20 mentre si trovava a casa della figlia a Firenze.

Giurista e poeta, per 13 anni alla guida del liceo scientifico Da Vinci”, è stato uno dei più importanti protagonisti della cultura trevigiana degli ultimi decenni. Nato a Quinto nel 1939, dove tutt'ora viveva al civico 10 di via Marco Graziati, si è laureato in Giurisprudenza all'università di Padova nel 1963.

Dopo i primi anni di insegnamento di materie giuridiche ed economiche, è stato il primo preside dell'istituto tecnico “Luzzati”, poi del “Besta” e del “Rosselli” di Castelfranco. Infine, ha guidato il liceo scientifico “Berto” di Mogliano e, dal 1981 al 1994, lo scientifico “Da Vinci”.

Socio ordinario dell'Ateneo di Treviso e membro dell'associazione trevigiana di cultura classica, negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue pubblicazioni, da saggi filosofici a raccolte di poesia.

Anche dopo aver lasciato la cattedra, Floriano si è sempre impegnato in numerose battaglie pubbliche, dalla lotta contro Cassamarca per la decisione di rimuovere le lapidi dei benefattori dal vecchio ospedale di Treviso sino alla recente carica di vicepresidente del Comitato che si batte contro l'ampliamento dell'aeroporto "Canova". Nelle prossime ora verrà definito il rientro della salma nella Marca e la data del funerale.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×