19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Addio alla pianista e docente Enza Ferrari

Lutto nel mondo della musica e del teatro per la scomparsa di uno dei più importanti maestri sostituti del Novecento

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Enza Ferrari

TREVISO/VITTORIO VENETO - Lutto nel mondo della musica e del teatro per la scomparsa di Enza Ferrari, uno dei più importanti maestri sostituti del Novecento. La pianista e docente si è spenta ieri nella sua Vittorio Veneto a 79 anni.

A darne notizia il figlio Luca con un lungo e toccante post su Facebook. “Scena. Finale Atto III. Pag. 81 “Attenzione… Buio. E così, cara mamma, te ne sei andata. Sottovoce. Come quando, in cabina luci davi l’ultimo comando per il buio finale di uno spettacolo e, mentre le luci della ribalta si riaccendevano per gli applausi finali tu prendevi su spartito, giacca e borsa e ti dirigevi verso l’ “Uscita Artisti” salutando man mano quei colleghi-amici che incrociavi andandotene quasi alla chetichella, quasi quegli applausi non fossero anche un po’ per te. Te ne sei andata un pò come la tua adorata Maria, in silenzio, quasi con il pudore di disturbare - scrive il figlio - . Già mi immagino Paolo (Trevisi) accoglierti con un: “varda chi ze arrivà, la cea!” ah, chissà quante risate e ricordi poi Maria, Pippo, Tony (Salvadori), Mariotti e poi i nonni, Rosetta, Antonio. Vai, divertiti e goditela. Ci mancherai ma ci hai istruiti bene, ce la caveremo”.

Nata a Milano Enza Ferrari si è diplomata in pianoforte a 15 anni per poi studiare Direzione d’orchestra con Antonino Votto. È stata assistente della prof. Maria Carbone nella cattedra di Canto del Conservatorio a Milano. Dal 1966 al 1970 è stata Maestro Sostituto al Teatro Massimo di Palermo. Dalla fondazione fino al 1982 è stata l’accompagnatrice pianistica ufficiale del Concorso Nazionale di violino e violoncello di Vittorio Veneto. Dal 1971 al 1998 è pianista ufficiale del Concorso Internazionale di canto Toti Dal Monte del Teatro Comunale di Treviso.

Negli ultimi vent’anni ha collaborato con i più importanti Concorsi internazionali di canto, con i più importanti teatri del mondo, festival internazionali, università e istituti accompagnando al pianoforte i più grandi cantanti lirici. Nel 1992 ha diretto un Corso di Perfezionamento sul repertorio italiano dell’opera lirica in Giappone.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×