20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Addio al passaggio a livello di Campigo: lunedì partono i lavori

L'intervento, dal costo di 11 milioni di euro e finanziato da Regione Veneto e RFI, prevede inoltre una serie di opere complementari a favore della comunità.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Passaggio a livello di via De Amicis

CASTELFRANCO – Al via i lavori per la soppressione del passaggio a livello tra borgo Padova e la frazione di Campigo, lungo via De Amicis, intersecata dalla linea ferroviaria Bassano-Venezia. Un intervento molto atteso, che prevede un investimento di oltre 11 milioni di euro (a carico di Regione Veneto e Rete Ferroviaria Italiana - RFI) e una durata stimata di 19 mesi.

Da lunedì partiranno gli interventi infrastrutturali per eliminare un nodo critico della viabilità, che prevedono: la realizzazione di una strada principale di circa 800 m, una nuova rotatoria, un sottopasso veicolare costituito da una corsia per senso di marcia e da banchine laterali, una pista ciclopedonale larga 2,70 metri e infine rampe stradali e ciclopedonali di risalita. A completamento sarà realizzato anche un piano stradale adiacente all’attraversamento per garantire la continuità di Via Alfieri.

L’intervento rientra nel protocollo d’intesa siglato nel luglio 2017 tra la Regione Veneto e RFI, per la realizzazione di opere sostitutive dei passaggi a livello, interventi individuati e progettati dalla regione e realizzati materialmente da RFI. La prima fase di interventi, tra cui rientra anche la soppressione del passaggio a livello di Campigo, ha visto un investimento complessivo di oltre 117 milioni di euro.

Elisa Berti, assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, commenta: “La soppressione di questo passaggio a livello rientra in un più ampio programma di interventi per riqualificare, efficientare e mettere in sicurezza alcune tratte su rotaia, con l’obiettivo di migliorare non solo i trasporti ferroviari ma anche, conseguentemente, la qualità di vita dei nostri cittadini”.

“Nello specifico – prosegue l’assessore Berti - la pista ciclopedonale prevista a corredo degli interventi va nella direzione di una sempre maggiore attenzione e sensibilità verso una mobilità green, continuando nella direzione intrapresa di fare del Veneto una Regione che promuove un sistema di trasporti che sanno dialogare con l’ambiente”.

Soddisfazione da parte del sindaco Stefano Marcon: “Della soppressione del passaggio a livello si parlava ormai da oltre 40 anni. Un plauso a Rfi e Regione, una soluzione che va a dare risposte ai cittadini”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×