28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Sport

Altri Sport

Addio a “Gimo” Montagner, una vita per il ciclismo

Mercoledì in obitorio a Oderzo, l'ultimo saluto; momento di preghiera sabato mattina in cimitero a Fossalta Maggiore di Chiarano

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

CHIARANO - Si è spento domenica Gianfranco Montagner, 81 anni, conosciuto da tutti semplicemente con il soprannome di “Gimo”. Classe 1938, la sua è stata una vita dedicata al ciclismo, grandissima passione fin dalla gioventù.

Meccanico di biciclette per decenni, conobbe in prima persona l’evoluzione dei vari modelli dall’epoca di Eddy Merckx fino a quelli guidati dai vari Froome e Nibali.

Negli anni ‘80 aprì il suo primo negozio a Ponte di Piave, sempre affollato di tanti ciclisti che non si limitavano a portare le biciclette danneggiate. Ma soprattutto a chiedere consigli su come affrontare le gare, gli allenamenti o per conoscere le ultime novità in fatto di biciclette. Gimo, fisico asciutto e carattere socievole, aveva sempre una risposta per tutti.

Negli anni ‘90 trasferì il suo negozio a Oderzo, nei pressi della rotonda di Colfrancui, per concludere l’attività terminare vicino a casa, a Fossalta Maggiore di Chiarano. Qui aveva l’attività poco distante dal ristorante Tajer d’Oro. Poi alla fine anche quando ha chiuso, ha continuato per passione ad aiutare gli amici aggiustando biciclette direttamente nella sua abitazione fossaltina.

Migliaia le corse che ha disputato e numerose le vittorie. Da meccanico e collaboratore, altrettante le competizioni a cui ha partecipato. Tanti, tantissimi lo ricordano infatti soprattutto per la sua immensa passione che ha contagiato anche la moglie e il figlio Matteo.

Gianfranco Montagner lascia nel dolore la moglie Adelina con i figli Maria Augusta e Pietro Matteo oltre a tutti i parenti.

L’ultimo saluto a Gimo è in programma domani, mercoledì 4 marzo, all’obitorio dell’ospedale di Oderzo alle 14.30. Sabato 7 marzo, prima della tumulazione dell’urna, nel cimitero di Fossalta Maggiore, alle 10.00, Gimo sarà salutato per l’ultima volta.

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×