25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Ad Asolo torna il Festival Musicale Internazionale Giovanile

17° edizione per "Gioie musicali", dell'Associazione Musikdrama Aps, con la direzione artistica di Elisabetta Maschio, dal 20 giugno all'8 agosto

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

Elisabetta Maschio e Federica Rosellini

ASOLO - Aperte le iscrizioni alle masterclass della 17° edizione di "Gioie musicali" il Festival Musicale Internazionale Giovanile, realizzato dall'Associazione Musicale Musikdrama Aps con la direzione artistica di Elisabetta Maschio, dal 20 giugno all'8 agosto, anche quest'anno ad Asolo. Un programma ricco che si va definendo proprio in queste ore con molti ospiti di eccellenza, che quest'anno trova il suo focus nelle parole di Dante "...a salire a le stelle", che dà anche il titolo alla rassegna. Iscriizioni alle masterclass entro il 30 giugno.

Miriam Prandi ed Eisabetta Maschio

"Partiamo dalle origini, dalla musica dantesca" spiega Elisabetta Maschio "per tornare alla contemporaneità e fare una riflessione sul posto che occupa la musica nella nostra quotidianità, ma sempre con il naso all'insu, a guardare le stelle, che nel nostro caso, sono i giovani musicisti con i loro maestri. Ci sarà spazio anche per un ascolto originale: l'ascolto del paesaggio, proposto dall'alpinista, forestale e scrittice Paola Favero."

Anche quest’anno Gioie Musicali coinvolgerà adolescenti e giovani di diverse competenze e provenienze riprendendo alcuni laboratori e masterclass tradizionalmente presenti nel programma. Molti gli ospiti attesi, da Stefano Baroni, che guiderà uno workshop di "circular music" con l'orchesta LaRè,  a Madeleine Carruzzo, per la masterclass di violino e musica da camera, da Miriam Prandi e Alezey Zhilin per il violoncelo ad Elisabetta Battaglia per il corso di canto lirico, passando per la creatività di Francesco Socal. .

Il premio "Gioie musicali 2021" sarà attribuito a Bruno Giuranna, mentre sarà presente al Festival anche l'attrice trevigiana Federica Rosellini, con una coproduzione tra Centorizzonti e Gioie Musicali, che omaggerà Eleonora Duse. La rassegna ospiterà, a partire dal 2 luglio, una mostra sui padri e le madri fondatrici dell'Europa, realizzata in collaborazione  con Europe Direct Venezia, in occasione delle "European Youth Weeks"

Info: hello@musikdrama.it e cell. 335.6277756

https://musikdrama.it/progetti/gioie-musicali/edizione-2021/

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×