28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Ad Asolo apre lo sportello "anticrisi": un aiuto per i cittadini sovraindebitati

Alla rete, hanno per ora aderito 8 comuni dellla marca trevigiana

| Maria Elena Tonin |

immagine dell'autore

| Maria Elena Tonin |

panoramica di Asolo

ASOLO - Non solo emergenza sanitaria: ad Asolo arriva lo sportello per aiutare i cittadini sovraeposti al debito. Asolo aderisce alla rete degli sportelli promossa dal Ministero della Giustizia, per aiuitare coloro che, anche a causa del Covid, si trovano svraesposti e quindi impossibilitati a far fronte ai propri debiti. L'intervento, autorizzato al Ministero della Giustizia, si realizza grazie all'iniziativa dell'Associazione Nazionale sul Sovraindebitabento "Rialziamoci Italia" e sportelli diffusi in tutta Italia.



Alla rete, hanno per ora aderito 8 comuni dellla marca trevigiana. Per ora, ad Asolo lo sportello sarà telematico, in attesa di poter aprire uno sportello in presenza. All'iniziativa possono accedere i tutti cittadini che ne sentissero il bisogno, che saranno poi messi in contatto con professionisti qualificati, collaboratori della stessa associazione, A breve un incontro con la cittadinanza per spiegare l'iniziativa.



 



Un'iniziativa importante che viene incontro ai soggetti sovraindebitati e non sotto posti alla legge sul fallimento, ma comunque esposti alle procedure che i creditori possono promuovere, che fa riferimento alla legge 3/2012, cosidetta legge "salva suicidi".



 



"Una presa d'atto" sottolinea l'assessore alle attivitò produttive del comune di Asolo Rosy Silvestrini "della gravità della situazione: molte aziende sono fallite e molte altre sono a rischio e dietro ad ogni posto di lavoro, ricordiamolo, vi è una famiglia. Il comune di Asolo, d'altronde, in questo ultimo periodo ha promosso varie iniziative collegate all'educazione finanziaria"



 Gli altri comuni che hanno aderito all'iniziativa sono Castelfranco Veneto, Casier, Ponzano Veneto, Gorgo al Monticano, Tarzo e Zero Branco, oltre ad Asolo, naturalmente.



 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Elena Tonin

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×