22/02/2024nubi sparse

23/02/2024rovesci di pioggia

24/02/2024pioggia debole e schiarite

22 febbraio 2024

Castelfranco

Ad Altivole c’è l’unico laboratorio in Europa che testa la resistenza del vetro in caso di uragano

La Blackwater Testing Lab certifica tutti i serramenti destinati al mercato americano e australiano

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Blackwater Testing Lab

ALTIVOLE – Una realtà poco nota ma di altissimo livello, si può definire così il laboratorio Blackwater Testing Lab di Altivole che sotto la supervisione dell’ingegnere civile Andrea Turcato certifica serramenti e vetri destinati all’edilizia in base alla loro resistenza ad eventi atmosferici estremi come uragani e tifoni. Inevitabilmente si tratta di prodotti destinati a zone del mondo dove questi fenomeni sono più frequenti come in America del Nord e in Australia ma a fronte di quanto successo anche da noi con Vaia non è escluso che in futuro non possa diventare un riferimento tecnico importante anche in Italia.

Ma in cosa consiste i lavoro Blackwater Testing Lab, che di recente è stata oggetto anche di un servizio televisivo nel telegiornale regionale di Rai 3? È presto detto! Nel laboratorio di Altivole vengono eseguiti degli stress test: attraverso una serie di macchinari viene simulato l’impatto di un albero su una lastra di vetro che viene poi colpita anche da sfere d’acciaio. Si tratta ovviamente di lastre non tradizionali ma di porte e finestre dotate di una camera dove almeno la lastra interna deve restare integra, per superare il test. Viceversa, se il vento riuscisse ad entrare distruggerebbe l’edificio, per effetto del “plug-out”.

Ciò a cui mira il test è la salvaguardia della vita delle persone nell’edificio, garantendo che non vi sia la penetrazione da parte di materiali all’interno della costruzione attraverso un possibile varco nei serramenti. Le prove di resistenza del laboratorio di Altivole riguardano anche la forza dell’acqua e dei venti prima o dopo un eventuale impatto. Vengono fatte anche valutazioni termiche e le prove meccaniche sono di vario tipo, per non lasciare nulla d’intentato. Quanto ai materiali, la Blackwater Testing Lab è in grado di saggiare la resistenza di lastre larghe fino a 12,5 metri e alte 5 metri. Una realtà senza eguali in Europa che rappresenta un riferimento a livello mondiale.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×