19 ottobre 2021

Italia

Acquisti online: la nuova frontiera dello shopping

|

|

Acquisti online: la nuova frontiera dello shopping

Se fino a pochi anni fa lo shopping sul web veniva ancora visto con sospetto, oggi l’e-commerce si sta ormai affermando in tutti i settori. Alle tradizionali spese all’interno di negozi e centri commerciali, si affiancano progressivamente gli acquisti sui canali online. Queste nuove tendenze sono state studiate e analizzate per comprendere meglio l’approccio degli utenti; dai sondaggi risulta che quasi il 90% dei consumatori che utilizza il web è interessato ad acquistare i prodotti direttamente online. Il successo dell'e-commerce è determinato da numerosi fattori: maggiore varietà di scelta rispetto ai classici punti vendita, possibilità di confrontare tantissimi prodotti e cogliere al volo le promozioni più vantaggiose, risparmio di tempo e flessibilità di orario.

I settori che hanno già conquistato il mondo digitale sono diversi: editoria, informatica, elettronica, cultura, beni di consumo.

Al primo posto si trova senza dubbio il turismo: la maggior parte dei viaggiatori, infatti, acquista i biglietti aerei e prenota le camere d’hotel direttamente attraverso i siti ufficiali o tramite i portali che raccolgono le offerte più convenienti. Servizi come quelli offerti da Booking, ad esempio, stanno progressivamente rimpiazzando quelli delle tradizionali agenzie di viaggi. Vengono particolarmente apprezzate, a questo proposito, anche le recensioni e le opinioni degli utenti che hanno già provato un determinato servizio.

Altrettanto interessante è la possibilità di fare la spesa direttamente da casa, facendo riferimento a negozi come Esselunga. L’opportunità di ordinare i prodotti dal proprio PC e di riceverli comodamente a domicilio rappresenta una risorsa per chi lavora tutto il giorno e non può recarsi personalmente al supermercato.

Tra i comparti che restano sempre sulla cresta dell’onda bisogna indubbiamente citare quello dell’abbigliamento. Gli appassionati di moda visitano quotidianamente siti come Asos per conoscere tutte le novità e acquistare vestiti e accessori all’ultimo grido. Anche in questo caso, infatti, lo shopping sul web consente di prendere in considerazione un ventaglio di proposte più ampio.

Un settore in crescita che sta conquistando un ruolo di rilievo nell’ambito dell’e-commerce è quello dell’home living. Portali come Livingo consentono agli utenti di scegliere mobili e complementi d’arredo con pochi e semplici clic, confrontando le proposte di decine di aziende differenti. La varietà di scelta disponibile sul web è decisamente superiore all’offerta limitata dei rivenditori presenti sul territorio; per tale ragione, sempre più consumatori scelgono di risparmiare tempo, fatica e denaro grazie allo shopping online.

 

 

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×