24/01/2022foschia

25/01/2022molto nuvoloso

26/01/2022coperto

24 gennaio 2022

Conegliano

Acqua, ok al bilancio di Piave Servizi: +50% di utili, tariffe più basse del Veneto

È stato approvato la settimana scorsa il Bilancio di esercizio 2020 di Piave Servizi

|

|

piave servizi

CODOGNE' - È stato approvato la settimana scorsa il Bilancio di esercizio 2020 di Piave Servizi, affidataria “in house” della gestione del Servizio Idrico Integrato del Consiglio di Bacino Veneto Orientale. Il documento, votato all’unanimità dall’assemblea dei 39 Comuni soci, descrive una realtà in piena salute, capace di rispondere adeguatamente alle difficoltà dell’ultimo periodo, segnato dall’avvento della pandemia da Covid-19: l’aumento dei ricavi, infatti, ammonta al 3% circa, per un valore della produzione che raggiunge i 42 milioni di euro e un patrimonio che supera la soglia dei 50 milioni di euro.

 

Parallelamente, calano leggermente i costi di produzione (- 0.1%), che si attestano intorno ai 38 milioni di euro. Segno positivo anche per l’utile di esercizio, che registra un ragguardevole aumento del 50% circa e sfiora i 2,4 milioni. “Deriva dai benefici delle economie di scala degli acquisti consortili eseguiti grazie a Viveracqua, il consorzio dei gestori pubblici veneti del Servizio Idrico Integrato, e dalla attività minuziosa di capitalizzazione dei lavori realizzati – spiega il Presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet -. La stabilizzazione dei costi, quindi, testimonia la crescita dell’azienda, che ha saputo riorganizzare efficientemente le risorse”.

 

Maggiori utili, che si riflettono in maggiori investimenti (nuove reti, impianti fognari e di depurazione sono solo alcuni esempi) e soprattutto in una calmierazione delle tariffe, attualmente le più basse del Veneto, nonché tra le più basse d’Italia (1,74 euro al metro cubo d’acqua). “Per noi è un grande vanto, ma soprattutto un grande orgoglio – sottolinea Bonet –. La nostra parola d’ordine è stabilità”.

 

OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

06/06/2021

Fognature, la tecnologia per evitare gli allagamenti

l progetto, che comporta un investimento complessivo di 6.500.000 euro, costituisce la seconda parte applicativa del programma comune sviluppato da Piave Servizi in collaborazione con Livenza Tagliamento Acque e HydroGea

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×