Abitabilità concessa per due persone ma in casa vivevano in sei: sanzionati a Montebelluna
Irregolarità scoperta nella frazione di Guarda
MONTEBELLUNA - Nell'ambito dei controlli preannunciati la scorsa settimana dal sindaco di Montebelluna, per la tutela del decoro urbano e la sicurezza urbana, gli agenti della Polizia Locale, analizzando i dati dell'archivio anagrafico, hanno effettuato in questi giorni un controllo presso un appartamento nella zona di Guarda. È emerso che il proprietario aveva modificato la destinazione d’uso di alcuni locali del proprio immobile adibendoli a stanze da letto ed offrendo quindi alloggio a diverse persone. Nello specifico, sono stati riscontrati sei posti letto a fronte di un’abitabilità concessa per due persone.
"Oltre a rilevare l'abuso edilizio, gli agenti della Polizia Locale provvederanno a sanzionare il proprietario dall'appartamento per l'inosservanza al nuovo Regolamento di Polizia Urbana che non consente il sovraffollamento dei locali in relazione a determinati parametri indicati dal Regolamento Edilizio con sanzione di 100 euro e relativa intimazione a lasciare l'appartamento entro 48 ore nei confronti delle persone presenti in numero eccedente - spiegano con una nota dal Municiio -. Gli stessi agenti provvederanno poi a verificarne l’ottemperanza e - in caso negativo - scatterà nei confronti del proprietario un’ulteriore sanzione di alcune centinaia di euro. Dalla sede della Polizia Locale il Comandante Commissario, Paolo Scarpa, fa sapere che i controlli per garantire il decoro e la sicurezza urbana continueranno con il massimo impegno in sinergia con i Carabinieri".
Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Come annunciato nei giorni scorsi, sebbene i controlli in Città non siano mai mancati, d’accordo con le Forze dell’ordine locali abbiamo concordato di intensificare le attività di verifica a tutti i livelli. Questo ha portato in pochi giorni sia all’identificazione di diverse persone nelle zone più sensibili del centro, alcune delle quali sanzionate perché intente a consumare alcolici, sia, come in questo caso, a rilevare irregolarità rispetto al sovraffollamento in abitazione. Ripeto: Montebelluna è una città vivibilissima, sicura e tranquilla ma è giunto il tempo di agire con determinazione per ribadire che chi non rispetta le regole non è gradito e, come è giusto, va sanzionato”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo