29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

"Abbiamo paura di non tenere il passo": negozi del centro di Conegliano indietro su e-commerce e digitale

I dati emersi da uno studio condotto dal liceo Marconi: solo il 25% dei negozi usa l'e-commerce

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

CONEGLIANO - Digitalizzazione dei negozi? In centro a Conegliano non ci siamo. I negozi “full digital” - cioè quelli che hanno un sito, social, e-commerce e Crm – sono il 15%, quelli con almeno tre di questi servizi arrivano al 51%.

 

Sono i dati che emergono dal progetto “Al passo con il digitale”, una ricerca sul campo svolta dalla 3F dell’indirizzo di scienze applicate del liceo Marconi: hanno accettato di essere intervistati 102 negozi su 147. Rappresentano buona parte delle merceologie, dal sistema moda al tempo libero, dalla cura della persona all’alimentare, fino ai pubblici esercizi, per cui lo studio dà una vera e propria panoramica della situazione.

 

Dal progetto di alternanza scuola-lavoro, promosso dalla camera di commercio di Treviso-Belluno e dal comune, con il supporto di Ascom, sono emersi anche altri dati interessanti: l’81% degli intervistati possiede un profilo social e il 42% gestisce sia un profilo su Facebook che un profilo Instagram. Possiede un sito internet il 62% dei negozi.

 

Ma c’è un 5% che è privo di qualsiasi strumento digitale. Anche se il dato significativo – che riguarda strettamente il commercio – è un altro: solo il 25% dei negozianti, infatti, utilizza l’e-commerce.

 

Per i negozianti del centro è marcata la forbice tra chi pensa che l’e-commerce “sradichi il tessuto urbano delle piccole città” e chi pensa invece che l’e-commerce sia una concreta opportunità di ampliare il proprio bacino di vendite.

 

Alcuni degli intervistati hanno confessato anche il timore di non riuscire a stare al passo. E poi c’è la “percezione” di questi aspetti: 3 intervistati su 4 concordano sui ritorni sulle vendite per chi possiede un sito Internet o un profilo social, ma solo un terzo di questi afferma che gli incrementi “sono basati sui dati”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×