16/03/2025nubi sparse

17/03/2025pioviggine e schiarite

18/03/2025nubi sparse

16 marzo 2025

Mogliano

Abbandonano sette sacchi di rifiuti vicino ad un parcheggio: famiglia incastrata

L'episodio in via Pozzi a Breda di Piave. Gli autori dell'abbandono arrivano da un comune vicino e non hanno mai avuto i bidoni per la raccolta differenziata

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Abbandonano sette sacchi di rifiuti vicino ad un parcheggio: famiglia incastrata

BREDA DI PIAVE - Sette sacchi pieni di rifiuti abbandonati in un campo ai margini di un parcheggio incustodito e situato in un'area disabitata. Il ritrovamento è avvenuto in via Pozzi a Breda di Piave. Tra i materiali abbandonati, imballaggi e oggetti di varia natura: lattine e confezioni di alimenti vuote, molti bicchieri in plastica, flaconi di detersivo, giocattoli e scarpe per bambini, filo elettrico privato del rame, oltre ad alimenti ancora imballati ma lasciati scadere o, ancora, avanzi di alimenti cotti e buttati.

Quanto rinvenuto sembrava ricondurre ad una famiglia con caratteristiche molto particolari, data la scarsa attenzione al valore del cibo, l’indifferenza rispetto allo spreco e all’impatto del proprio abbandono sull’ambiente e sulla collettività. In base a questi elementi, la vigilanza ambientale Priula ha potuto indirizzare le proprie indagini e individuare così gli autori dell’illecito: si tratta di un’utenza domestica proveniente da un comune vicino e non dotata degli appositi contenitori per la raccolta differenziata. Per gli ecovandali ora scatterà una multa sia per l’abbandono die rifiuti che per il mancato ritiro dei contenitori. Dovranno inoltre sostenere i costi di ripristino dell’area interessata, per assicurare la rimozione e il corretto smaltimento dei rifiuti.

Il risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione del Bacino Priula con la Polizia Locale e con l’amministrazione di Breda di Piave. Per prevenire questi episodi, oltre a supportare i controlli effettuati dalla Vigilanza ambientale del consiglio di Bacino Priula e dalla polizia locale, il comune di Breda di Piave, infatti, sta offrendo massima collaborazione anche per il Progetto "Apprendere Lifelong per un'azione sociale inclusiva di contrasto al littering: prospettive e modelli di intervento (Progetto LLTL)", un’iniziativa innovativa avviata dal Consiglio di Bacino Priula in collaborazione con il Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova. Questo progetto mira a comprendere le dinamiche che portano all’abbandono dei rifiuti e a potenziare così le strategie di contrasto a questo fenomeno.

Nell’ambito di questa iniziativa, in accordo con l’Amministrazione Comunale, già dalle prossime settimane partiranno dei controlli puntuali – anche a domicilio - sulle utenze di Breda di Piave che non dispongono dei contenitori per la raccolta differenziata o che, da lungo tempo, non li utilizzano, per verificare il rispetto delle regole. Dopo una prima analisi dei dati attraverso i sistemi informatici, le utenze per le quali verranno rilevate delle anomalie riceveranno specifiche comunicazioni e chi, ad esempio, non ha mai ritirato i contenitori per la raccolta differenziata potrebbe vedersi applicare, per il mancato ritiro, una sanzione amministrativa compresa tra 50 e 500 euro, oltre a eventuali ulteriori penali, nel caso in cui vengano anche rinvenute prove di abbandono o di smaltimento illecito di rifiuti, come il conferimento dei rifiuti nei cestini pubblici stradali o l’utilizzo improprio di contenitori assegnati ad altre utenze. “Breda è una comunità che presta tantissima attenzione alla raccolta differenziata e non tolleriamo questi episodi che mancano di rispetto ad ognuno di noi - dichiara il sindaco Cristiano Mosole - Siamo determinati a contrastare il degrado ambientale e la collaborazione con Priula e l’Università di Padova, che ringraziamo, ci permetterà di migliorare il sistema di gestione dei rifiuti e sensibilizzare la comunità sul rispetto dell’ambiente”.

Il Presidente del Consiglio di Bacino Priula Franco Bonesso ha aggiunto: “Monitoriamo con attenzione il territorio per garantire il rispetto delle normative ambientali. Questo progetto rappresenta un'opportunità per studiare nuove soluzioni di prevenzione e rendere ancora più efficace la raccolta differenziata.” L’Amministrazione invita i cittadini a segnalare eventuali situazioni di abbandono di rifiuti a Contarina tramite i seguenti canali:
- ContarinApp
- sito contarina.it, form “Segnalazioni”
- mail a contarina@contarina.it
- Numero verde 800.07.66.11


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×