28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

A4 Venezia-Trieste, il vero killer è l'uso improprio dello smartphone

Su circa 43 milioni di transiti (29 milioni di veicoli leggeri e 13 di mezzi pesanti) del 2021 sull'intera rete di Autovie Venete (238 km), sono stati 194 gli incidenti avvenuti lo scorso anno

|

|

A4 Venezia-Trieste, il vero killer è l'uso improprio dello smartphone

TRIESTE - Scarso rispetto della distanza di sicurezza e dell'uso delle corsie. Sono le due principali cause di incidenti sull'autostrada A4 nel tratto Portogruaro - Sistiana. La Polizia stradale Fvg lo ha rilevato monitorando i 70 chilometri del tratto gestiti da Autovie Venete, che per volumi di traffico, importanza strategica e dimensione operativa, è una delle strade più importanti del Fvg.

Su circa 43 milioni di transiti (29 milioni di veicoli leggeri e 13 di mezzi pesanti) del 2021 sull'intera rete di Autovie Venete (238 km), sono stati 194 gli incidenti avvenuti lo scorso anno nel tratto in esame, rispetto ai 298 occorsi nel periodo pre pandemia, il 2019. Dei 194 sinistri, 109 hanno riguardato veicoli pesanti; 54 solo queste categorie di mezzi. Due sono le cause degli incidenti: urto laterale (circa il 50%) e tamponamento (circa il 30%). Nel primo caso vi è uno scarso rispetto dell'uso delle corsie, nel secondo il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Però in condizioni ambientali e meteorologiche avverse, gli incidenti avvengono con frequenza minore (nel 70% dei casi i sinistri avvengono con tempo sereno in quanto minore sono concentrazione alla guida e prudenza). "Si può destituire di fondamento la leggenda metropolitana della strada killer e della curva assassina - spiega il Comandante del Centro Operativo Autostradale, Gianluca Romiti - Il vero killer, la vera minaccia alla sicurezza è la distrazione che non può che declinarsi con l'uso improprio dello smartphone. Nulla come questa incosciente condotta mette maggiormente a repentaglio l'incolumità e la vita dei conducenti".

Nel 2021 sono state accertate 1074 violazioni per uso illecito dello smartphone, 5.085 quelle per eccesso di velocità e 57 per guida in stato di ebbrezza. Il risultato raggiunto dall'operatività di 16 auto pattuglie giornaliere della Polizia Stradale Fvg che, 365 giorni all'anno 24 ore su 24 percorrono la tratta Portogruaro - Sistiana per garantire sicurezza della circolazione. Una azione in sinergia con il Centro Radio Informativo e il servizio Ausiliari alla Viabilità di Autovie Venete. Il Cri della Concessionaria ogni anno gestisce mediamente 18 mila eventi (al primo posto soccorsi meccanici).

Gli ausiliari al traffico (circa 40) sono in grado di intervenire in circa 10 minuti in caso di incidenti, problemi sanitari e altri eventi. "Questo intervento d'equipe - spiega il direttore Esercizio Autovie Venete, Davide Sartelli - è fondamentale per la gestione della rete autostradale. Attraverso l'attività preventiva e sanzionatoria, la Polizia Stradale ci sta dando una grande mano per evitare che possano capitare altre tragedie. Abbiamo implementato in questi anni i cartelli che richiamano l'attenzione alla corretta guida",e poi ci sono pannelli a messaggio variabile, numero verde Infoviaggiando, app Infoviaggiando e canali social. Purtroppo "la disattenzione è il pericolo numero uno". 

 



Dello stesso argomento

immagine della news

18/03/2024

A4, nuova area di servizio a Roncade

Sostituirà la 'Calstorta' a Cessalto: ottenuta la concessione per l'installazione di un nuovo impianto carburanti e servizi lungo l'autostrada

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×