25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Esteri

9 milioni di preservativi per le olimpiadi di Rio. Ogni atleta ne avrà 41

La cerimonia di apertura dei giochi venerdì sera

| Clara Milanese |

immagine dell'autore

| Clara Milanese |

9 milioni di preservativi per le olimpiadi di Rio. Ogni atleta ne avrà 41

Mancano solo 2 giorni all'inizio dei Giochi Olimpici di Rio 2016: nella notte tra venerdì e sabato verremo immersi nella festa brasiliana che darà il via ufficiale alla competizione. La cerimonia di apertura comincerà infatti allo Stadio Maracanã di Rio alle ore 20 locali del 5 agosto (l'1 del 6 agosto in Italia) e lo spettacolo sarà realizzato da Fernando Meirelles, regista del film "City of God" con la collaborazione di Andrucha Waddington e Daniela Thomas.

Da quanto riporta l'Evening Standard, Meirelles ha avuto a disposizione un budget che è un decimo di quello speso per le Olimpiadi di Londra nel 2012, ma il regista ha saputo comunque mettere su un grande spettacolo facendo di creatività, ritmo ed emozione i suoi punti di forza. Inoltre è riuscito ad ingaggiare più di 6mila i volontari che da tre mesi stanno facendo le prove per questo show di benvenuto ai Giochi. Come di consueto anche gli atleti sfileranno all'interno dello stadio che solo due anni fa ha ospitato la finale dei Mondiali di calcio.

Come da tradizione, la Nazione che guiderà la parata sarà la Grecia, mentre il Paese ospitante avrà il compito di chiuderla; nel mezzo tutti gli altri 207 Stati, che usciranno in ordine alfabetico. L'Italia, la cui bandiera sarà sventolata da Federica Pellegrini, entrerà per 101esima, praticamente a metà sfilata.

 

Diverse sono le curiosità da scoprire riguardo a questa edizione dei Giochi. Lo sapevate che per tutto il periodo della competizione l'organizzazione metterà a disposizione di spettatori e atleti 9 milioni di preservativi al fine di sensibilizzare sul tema e prevenire spiacevoli malattie, soprattutto ora che si aggira il pericolo del virus Zika? Ogni atleta ne riceverà 41 e c'è da chiedersi se basteranno dopo le rivelazioni di Matthew Syed, ex campione britannico di ping pong, che ha raccontato di aver "scopato di più nelle due settimane di Olimpiadi a Barcellona che in tutto il resto della vita".

 

Durante questi giochi potremo inoltre assistere alla prima sfida madre­-figlio della storia delle Olimpiadi. Finora genitori e figli nella stessa edizione si erano visti parecchie volte, ma mai uno contro l'altro come accadrà a Tsotne Machavariani e a sua madre Nino Salukvadze nella gara di tiro a segno. Altro record è quello delle sorelle Luik, tre gemelle estoni classe '85 che parteciperanno alla stessa gara, la maratona. Non era mai successo che tre gemelli partecipassero insieme ad una gara olimpica, ecco perché, comunque vada, le sorelle Leila, Liina e Lily resteranno comunque nella storia della competizione.

 

I biglietti, ancora disponibili nel sito ufficiale dei Giochi, sono stati venduti a prezzi che oscillano tra i 60 e i 1400 euro. Per queste Olimpiadi Sky ha ceduto i diritti di visione alla Rai per 60 milioni di euro e ci ha inoltre guadagnato una maggior presenza all'interno degli spot pubblicitari della Radiotelevisione Italiana e la possibilità di rendere visibili tramite satellite quei programmi che prima venivano oscurati. A queste condizioni la Rai si è così garantita il diritto di trasmettere 400 ore di dirette: i canali in cui da sabato sarà possibile seguire le gare sono Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2 (canali 57 e 58 del digitale terrestre).

 



foto dell'autore

Clara Milanese

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×