18/06/2025velature lievi

19/06/2025poco nuvoloso

20/06/2025parz nuvoloso

18 giugno 2025

Ambiente

5 ricette green e buone con le carote

| Le aziende informano |

| Le aziende informano |

5 ricette green e buone con le carote

Le carote sono un ortaggio dal sapore dolce, estremamente versatile e semplice da abbinare in cucina, dove si prestano alla realizzazione di tantissime preparazioni sia dolci che salate.

Hanno inoltre tantissime proprietà: sono particolarmente sazianti, favoriscono il benessere di pelle e ossa, sono persino un alleato efficace per prevenire le patologie tumorali. Sono, insomma, un vero elisir di salute.

Oggi vi proponiamo 5 ricette con le carote che permettono di esaltare queste caratteristiche, coniugando creatività e genuinità. Si possono anche trovare su HelloFresh: un servizio di meal kit a domicilio che permette di ricevere presso il domicilio desiderato degli ingredienti pronti all’uso (e freschi), insieme a delle istruzioni che riportano le indicazioni da seguire step by step. Ma non perdiamo tempo: ecco le preparazioni con le carote che abbiamo pensato per voi.

Tempeh glassato alla soia e arachidi, con carote, taccole e riso bianco
Avete mai sentito parlare del tempeh? È un alimento vegetale a base di soia originario dell'Indonesia, noto anche come “carne di soia”: è molto apprezzato da parte di vegetariani e vegani.

Questo piatto lo vede preparato con arachidi e salsa di soia, ingredienti che permettono di realizzare una glassa, e servito con un contorno a base di carote e taccole. Il riso bianco, infine, completa la preparazione dal punto di vista nutrizionale.

Pollo alle mandorle in salsa asiatica con carote, erba cipollina e riso Jasmine
Il pollo alle mandorle rappresenta la ricetta cinese più famosa e diffusa in Italia; si è diffuso di pari passo ai ristoranti orientali.

Si tratta di un piatto gustoso e aromatico, perfetto da preparare a casa, soprattutto se si dispone di un wok, il quale si riscalda più velocemente. In alternativa, prendiamo in prestito un consiglio riportato da La cucina italiana, che propone di avvalersi di una padella antiaderente.

La ricetta classica prevede anche un accompagnamento a base di riso Jasmine, inconfondibile col suo chicco allungato e il gusto profumato. Le carote sono discrete ma fondamentali per la riuscita del piatto.

Yaki udon alle mazzancolle e zucchine con salsa di soia, carote e arachidi
La terza ricetta con carote che vi proponiamo prevede l'impiego di un formato di pasta tipico del Paese del Sol Levante: gli yaki udon, utilizzati in primi piatti e zuppe. L'abbinamento che abbiamo scelto è invece un pochino più insolito; è a base di carote, zucchine, arachidi e mazzancolle.

Il risultato d’insieme tende ad apparire semplice, ma di una semplicità che è tipicamente orientale e in quanto tale molto affascinante.

Crema tirokafteri di yogurt alla greca con carote arcobaleno e pistacchi
La tirokafteri è una salsa tipica della cultura culinaria della Grecia dove, insieme allo tzatziki, risulta particolarmente consumata, soprattutto all'interno degli antipasti e dei contorni.

In questo caso abbiamo scelto di valorizzarla accostandola alle carote arcobaleno - ovvero di diversi colori come giallo, viola, rosso, bianco e arancio - aggiungendo infine dei pistacchi.

Salmone alla nordica e crema yogurt con erba cipollina, carote e insalata
Quest'ultima preparazione vuole le carote utilizzate come contorno del salmone preparato alla nordica e dunque nel segno della tradizione scandinava. Per alleggerire il tutto non poteva mancare una crema di yogurt e naturalmente dell'insalata, elementi che insieme alle carote contribuiscono a creare un mix armonioso, leggero e gustoso.

 



Le aziende informano

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×