28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

4passi, la rassegna sull’economia solidale torna a riempire il centro di Treviso

Per la 16edizione ospiterà Altromercato Festival al suo esordio, arricchendo il ricco calendario della kermesse

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

4passi

TREVISO - La rassegna 4passi torna a riempire Treviso. Dopo il successo registrato all’edizione dello scorso anno, che per la prima volta ha visto il festival dell’economica solidale e sostenibile svolgersi interamente nel centro cittadino, anche per il 2022, dal 30 settembre al 2 ottobre, la manifestazione si terrà nel cuore del capoluogo della Marca. Una 16esima edizione che, pur confermando la formula che ha ormai reso l’evento il riferimento, trevigiano e non solo, per chi si interessa di sostenibilità, si preannuncia carica di novità, a partire dalla collaborazione con Altromercato.  

Per la 16edizione, infatti, 4passi ospiterà Altromercato Festival al suo esordio, arricchendo così il ricco calendario della kermesse e con diversi appuntamenti sul mondo del consumo sostenibile. Altromercato, di cui la Cooperativa Pace e Sviluppo, organizzatrice della manifestazione, è socio, porterà a 4passi la propria esperienza di lungo corso nel commercio equo e solidale e il suo know how nelle scelte di consumo responsabile.  

L’edizione 2022 ruoterà attorno al tema “Sconfinamenti. Istantanee di un pianeta attraverso scelte di sostenibilità”. In un tempo in cui è difficile fare previsioni sul futuro, il festival intende concentrarci sul presente, scattare una fotografia sincera della situazione attuale, scoprire e condividere le pratiche che possono essere di ispirazione per le scelte personali e per quelle di imprese, istituzioni e comunità.  

Il festival affronterà svariate tematiche, ognuna delle quali approfondirà lo stato di fatto di un tassello di sostenibilità – i diritti, il lavoro, l'inclusione, la parità di genere, la pace, la questione energetica – attraverso immagini, racconti, interviste, spettacoli. Il tutto accompagnato da nomi di rilievo, tra cui spiccano Emanuele Russo, presidente di Amnesty International Italia e Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, entrambi protagonisti di due incontri con la cittadinanza.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×