25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

40 KM IN 7 MINUTI, SCOPERTA LA TRUFFA DEL CRONOTACHIGRAFO

Multa per un camionista scoperto dalla polizia stradale

| |

| |

TREVISO – Striscia la Notizia tempo fa aveva fatto parecchi servizi sulla manomissione del cronotachigrafo, lo strumento che attesta il tempo alla guida dei camionisti ed i chilometri percorsi. Una pratica che sembrerebbe essere parecchio in voga tra i camionisti, allora come oggi.

Lo dimostra quanto scoperto da una pattuglia della polizia stradale mentre controllava un camion sloveno in prossimità del casello autostradale di Treviso Nord. È emersa un’incongruenza eclatante: risultava che il camion aveva scaricato delle merce a San Martino di Lupari (Pd) e che appena 7 minuti dopo si trovava a 40 km di distanza.

Questo ha comportato un ulteriore controllo da parte degli agenti, che hanno scoperto come il camionista sotto il cruscotto avesse un dispositivo usato per alterare i dati del cronotachigrafo (in foto sotto).

Cosa che gli è costata cara: 1.600 euro di multa, oltre alla sospensione della patente. Multa da oltre 700 euro, poi, al titolare della ditta di trasporti per cui lavora.

Maxisanzione anche per un camionista macedone: 4.100 euro, oltre al fermo del mezzo per tre mesi, per delle irregolarità sulle emissioni in atmosfera del camion.

Nel corso del fine settimana, infine, la polizia stradale ha ritirato nove patenti per guida in stato d’ebbrezza. M. Cer.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×