09/12/2022rovesci di pioggia

10/12/2022pioggia debole

11/12/2022pioviggine

09 dicembre 2022

Vittorio Veneto

La 39esima edizione per la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede

L’ospite d’onore dell’edizione 2021 è l’artista belga Gerda Dendooven, autrice di libri e opere teatrali per l ‘infanzia, che sarà presente a Sarmede con oltre cento illustrazioni

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

illustrazione di Gerda Deendoven

SARMEDE- “Un segnale di speranza per dirci che la vita riparte”. Così il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti ha dichiarato a Venezia, alla presentazione ufficiale della 39° edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, “le immagini della fantasia”. Per tre mesi Sarmede, paese di soli 3 mila abitanti, tornerà a trasformarsi nel “paese della fantasia” con esposizioni di immagini artistiche realizzate con moltissime tecniche diverse, compreso il digitale, e con laboratori d’arte, spettacoli e occasioni di intrattenimento per adulti e bambini.

 

La mostra, che si inaugura sabato 20 novembre e che resterà aperta fino al 20 febbraio, espone le opere di trenta artisti, provenienti da quattordici paesi dei diversi continenti, che presentano oltre 350 opere, selezionate tra le migliori produzioni dell’arte e dell’editoria per l’infanzia. Il tema guida quest’anno è la casa, “luogo di intimità dove si progetta il mondo”, come ha spiegato il curatore artistico della rassegna, l’artista messicano Gabriel Pacheco.

 

L’ospite d’onore dell’edizione 2021 è l’artista belga Gerda Dendooven, affermata autrice di libri e opere teatrali per l ‘infanzia, che sarà presente a Sarmede con oltre cento illustrazioni. Un classico della mostra sarà poi l’omaggio al fondatore della rassegna, Sfepàn Zavrel, che ha trasformato Sarmede in un punto di riferimento internazionale dell’immagine illustrata. L’altra grande attrattiva sarà lo spazio riservato ai lavori prodotti dagli allievi della Scuola internazionale d’illustrazione, l’unica scuola italiana e seconda d’Europa per i disegnatori per l’infanzia.

 

In 39 anni la mostra di Sarmede ha attirato 750 mila visitatori, per la metà bambini, e ha generato almeno 400 mostre nel mondo, portando le immagini degli artisti di Sarmede al Centre Pompidou di Parigi, al Reina Sofia di Madrid,  fino al Partenone di Atene.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

09/10/2012

BATTISTIN, L'UNGHIA E IL LEONE

Antologica dello scultore di Rolle a Follina. Per trovare, in tempi sospetti, l’indizio dell’arte autentica

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×