20 ottobre 2021

Agenda

32a Rassegna Internazionale di Musica per Organo.

Quattro concerti nel Duomo di Serravalle sul prestigioso organo Callido del 1822

Musica

quando 03/10/2021
orario Dalle 16:00 alle 18:00
dove Vittorio Veneto
Duomo di Serravalle - Via Guido Casoni,2 Vittorio Veneto (TV)
prezzo Ingresso gratuito - Green pass obbligatorio
info padoinroberto@gmail.com

La Rassegna Internazionale di Musica per Organo, giunta alla sua XXXII edizione, si svolgerà anche quest'anno con quattro appuntamenti nelle domeniche di ottobre in cui organisti di fama internazionale faranno apprezzare, attraverso le loro riconosciute doti tecniche ed interpretative, le splendide e molteplici sonorità dell'organo Callido del Duomo di Serravalle.

I programmi scelti dagli organisti invitati si prospettano molto interessanti e ricchi di varietà di forme, stili ed epoche storiche.

Il concerto d'apertura, che sarà tenuto dal tedesco Josef Miltschitzky, è un accattivante percorso attraverso la produzione organistica italiana e prende le mosse dal primo Seicento di Frescobaldi per arrivare ai primi anni del Novecento con le trascrizioni verdiane di Carlo Fumagalli, riservando largo spazio allo stile operistico dell'Ottocento.

Letizia Romiti, nel secondo concerto, propone un programma ben articolato e diversificato che si sofferma dapprima su autori del XVI secolo e gradualmente arriva alla fine dell'Ottocento, comprendendo nella maggior parte brani di autori di scuola italiana. Spiccano nel programma alcuni brani di rara esecuzione e di recente pubblicazione.

“Lo stile galante da casa Bach alla Serenissima” è il titolo che l'organista Christian Tarabbia ha dato al terzo concerto di questa Rassegna. La prima parte del programma è infatti dedicata a quattro dei figli di Johann Sebastian Bach e la seconda parte a tre compositori del periodo galante gravitanti sull'area veneziana. Un Adagio di Mozart unisce significativamente le due parti.

Molto vario ed avvincente si prospetta il concerto conclusivo della Rassegna che sarà tenuto dall'organista Roberto Bonetto. Il programma scelto spazia dal secondo Seicento al primo Ottocento passando attrverso i diversi stili compositivi di varie scuole organistiche europee e includendo alcune interessanti trascrizioni di brani di Lully, Händel e Donizetti.




Altri Eventi nella categoria Musica

Vittorio Veneto

24/10/2021 dalle 16:30 alle 18:00 - Duomo di Serravalle - Via Guido Casoni,2 Vittorio Veneto (TV)

32a Rassegna Internazionale di Musica per Organo.

Quattro concerti nel Duomo di Serravalle sul prestigioso organo Callido del 1822

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×