20 gennaio 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

31mila fumatori nell'Ulss7, al via il corso per smettere

130 milioni di sigarette vengono fumate in un anno nella nostra zona

|

|

31mila fumatori nell'Ulss7, al via il corso per smettere

PIEVE DI SOLIGO - I dati parlano chiaro, non ci sono dubbi: il fumo è pericoloso per la salute. Le malattie respiratorie (dalla bronchite, all’enfisema, al tumore polmonare) e cardiocircolatorie (infarto miocardico, ictus) sono strettamente correlate alla dipendenza dal tabacco. I danni provocati dal fumo si evidenziano anche dopo un lungo periodo (20 – 30 anni) e, quindi, è normale che una persona possa fumare per tanti anni senza avvertire alcun problema, per poi scoprirsi ammalata. Inoltre è dimostrato che anche i fumatori da lungo tempo beneficiano dalla sospensione dal fumo, anche se tardiva.

 

Nell’Ulss 7, sulla base dei dati Sistema di sorveglianza PASSI anni 2012-2015, nella fascia di età compresa tra i 18 e i 69 anni, si stimano oltre 31.500 fumatori, con una media di 11 sigarette al giorno ciascuno, per un totale di 130 milioni di sigarette fumate in un anno. Indipendentemente da quando e quanto si fumi, smettere di fumare allunga la speranza di vita e riduce l’insorgenza di malattie: migliorano il controllo della pressione arteriosa e la capacità respiratoria; la frequenza del battito cardiaco diminuisce e ritorna ai livelli precedenti; senza monossido di carbonio i tessuti ricevono più ossigeno; il rischio di avere un infarto cardiaco si riduce del 50% dopo un anno; il rischio di avere un ictus cerebrale regredisce in 5-10 anni.

 

Smettere non sempre è facile, è decisamente più semplice se ci si fa sostenere. Proprio per aiutare le persone a disassuefarsi dal tabacco il Servizio per le Dipendenze dell’Ulss 7 anche quest’anno, in collaborazione con l’associazione “Alidaf per vivere meglio”, organizza un corso di gruppo che prenderà il via martedì 11 ottobre 2016.

Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria del Ser.D. di Conegliano, con le seguenti modalità: 
- telefonando, dal lunedì al venerdì, ai numeri 0438/663386 o 0438/663850, dalle ore 8.30 alle ore 13.00
- inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: sert@ulss7.it.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×