19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

In 315 al 36° Cross Città della Vittoria domenica 24 gennaio a Vittorio Veneto

In area Fenderl, per la gara maschile attesi il vincitore 2020 Paolo Zanatta e il bronzo Simone Gobbo

|

|

cross

VITTORIO VENETO - Mancano all’appello almeno un migliaio di atleti delle categorie giovanili e master che a causa del Covid non potranno esserci, ma i 315 iscritti sono di assoluto valore.

Tra loro, anche i protagonisti dei campionati italiani di corsa campestre degli ultimi anni e i big delle gare di cross del Triveneto dello scorso anno, prima dello stop per la pandemia del coronavirus.

Si riparte dunque con grandi premesse agonistiche in area Fenderl, a Vittorio Veneto, per il 36° Cross Città della Vittoria, che domenica 24 gennaio regalerà sicuramente spunti agonistici in questo 2021 che prova a ripartire tra campi gara, cronometri e sana competizione sportiva. Assente, sempre per causa di forza maggiore, anche il pubblico che però potrà assistere da casa alla manifestazione organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto (e valida come prima fase regionale del campionato nazionale assoluto di società) in diretta tv (sul canale 112 del digitale terrestre a Vittorio Veneto) e in streaming sul sito internet www.latendatv.it , sul canale Youtube e sulla pagina Facebook de La Tenda TV.

Dalle ore 9.45 alla conclusione delle gare l’emittente vittoriese dedicherà la trasmissione televisiva, condotta dal giornalista Alessandro Toffoli, con il commento tecnico dall’allenatore Lionello Bettin, all’evento che si svolgerà nel teatro naturale dell’area Fenderl, a due passi dal centro città.

In gara ci saranno le categorie, maschili e femminili, assolute, dagli Allievi agli Juniores, dalle Promesse ai Seniores (con qualche decina di master che porteranno punti alla propria società gareggiando però non sulle loro “usuali” distanze, ma insieme ai Seniores).

In chiave maschile (145 partenti), si ripeterà l’eterna sfida tra i compagni di squadra in Trevisatletica, Paolo Zanatta e Simone Gobbo, lo scorso anno rispettivamente primo e terzo sul traguardo vittoriese.

Al femminile (35 iscritte), la favorita sembra poter essere la vicentina, già azzurra proprio nella specialità, Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina), ma torna in gara anche la vincitrice dell’edizione 35, la bellunese Manuela Bulf (Atl. Agordina). Aspirano a posizioni di rilievo la “promessa” trevigiana, Michela Moretton (terza lo scorso anno), che sicuramente farà squadra con la compagna di team (Atl. Ponzano), Eleonora Lot. Tra le 17 Junior, possibile sfida tra la vicentina Francesca Dalla Pozza (Atl. Vicentina) e la trevigiana Matilde Vigato (Atl. Mogliano). Tra i pari categoria maschili (41 gli atleti al via), tenterà di bissare il successo 2020 (quando era allievo) il bellunese Patrick Da Rold (Atl. Dolomiti Belluno). Nella categoria Allievi, al femminile tra le 36 al via conta di far bene e tornare sul podio, come lo scorso anno, l’atleta di casa Silca, Sofia Tonon, al maschile, tra i 41 iscritti, punta a migliorare il terzo posto 2020 il bellunese Samuel Mazzucco (Atl. Dolomiti Belluno).

Per permettere le competizioni, lo staff di Silca Ultralite, supportata da Maratona di Treviso, seguendo le normative federali per le competizioni all’aperto, ha predisposto il protocollo con le misure di contenimento del coronavirus. Il pubblico sarà vietato. Gli “addetti ai lavori” potranno accedere all’area Fenderl esclusivamente a piedi, all’apposito varco sarà richiesto di consegnare l’autodichiarazione e sarà rilevata la temperatura. Restano chiaramente validi uso della mascherina e distanziamento. Per quanto riguarda le fasi strettamente legate alla gara, gli atleti, sempre indossando la mascherina, saranno fatti entrare in fila nelle gabbie di partenza a un metro di distanza tra di loro, per un massimo di 50 atleti, in base alla start list. La mascherina potrà essere tolta dopo i 500 metri (gettata o tenuta con sé per il riutilizzo all’arrivo). Sul traguardo, a coloro che ne saranno sprovvisti, l’organizzazione fornirà una nuova mascherina.

“Chiediamo a tutti i presenti la collaborazione per il rispetto del protocollo di sicurezza – afferma il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – non nego che le normative siano impegnative, per tutti, non ci sarà la festa che da 36 anni caratterizza il nostro evento, ma siamo felici di poter nuovamente gareggiare. Per certi versi potremmo quasi dire che ripartiamo da dove c’eravamo lasciati. Un mese dopo il nostro cross infatti sono arrivati i primi stop, che poi hanno portato al primo lockdown.

Speriamo che questo cross possa rappresentare una vera e propria ripartenza. In chiave agonistica, sono curioso di vedere gli atleti al via. Magari non tutti saranno brillanti, in termini di preparazione, soprattutto considerano in tempi incerti nei quali programmare non è semplice, ma sono convinto che oltre allo spirito agonistico vedremo tanti sorrisi, quella per la gioia di essere tornati a gareggiare, a confrontarsi con gli avversari”.

Il programma di domenica 24 gennaio è il seguente: alle 9.00 ritrovo di giurie e concorrenti, alle 10.00 gara Allieve (4 km), alle 10.30 Allievi (5 km), alle 11.00 Juniores femminili (5 km), alle ore 11.30 Juniores maschili, ore 12.05 Promesse, Seniores e Master femminili (7 km), alle ore 12.45 prima serie per le categorie Promesse, Seniores e Master maschili (10 km), alle ore 13.25 seconda serie Promesse, Seniores e Master maschili e alle 14.10 la terza e ultima serie Promesse, Seniores e Master maschili.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×