29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

30enne ubriaco spara: morte 3 donne

|

|

30enne ubriaco spara: morte 3 donne

BERNA - Tre donne sono state uccise e due uomini feriti ieri sera a colpi di arma da fuoco da un uomo nel villaggio di Daillon, nei pressi di Conthey, in Vallese. Lo ha indicato stamane alla stampa a Daillon la procuratrice incaricata del caso, Catherine Seppey, fornendo una ricostruzione dei fatti. Lo sparatore è stato neutralizzato dalla polizia.

 

Dai primi accertamenti è emerso che era stato in una clinica psichiatrica nel 2005: in quell'occasione gli erano state sequestrate numerose armi. Tutto si è svolto poco prima delle 21: alla polizia, avvertita per telefono, è stato riferito che un uomo stava sparando a Daillon e che varie persone giacevano ferite a terra. Pattuglie e un'unità speciale delle forze dell'ordine sono rapidamente giunte sul luogo della sparatoria: l'autore della strage è stato neutralizzato. L'uomo ha minacciato gli agenti e questi hanno fatto fuoco colpendolo in maniera grave al torace. Tre persone sono morte sul posto: si tratta di tre donne di rispettivamente 32, 54 e 79 anni.

 

Due uomini sono rimasti feriti - un 33enne, compagno della vittima più giovane, e un 63enne - e sono ora ricoverati in gravi condizioni all'ospedale. Nessun gendarme ha riportato lesioni nel corso dell'intervento. Dalle prime ricostruzioni sembra che lo sparatore abbia fatto partire almeno una ventina di colpi in due fasi distinte. In un primo tempo ha sparato verso la strada sottostante da una finestra del suo appartamento, poi è uscito di casa ed ha esploso una seconda serie di colpi. Le vittime e i feriti - tutti domiciliati nel comune vallesano - sono state trovate per strada o nelle case vicine.

 

Malgrado i precedenti l'uomo disponeva di numerose armi di cui ha fatto uso ieri sera, precisa la procuratrice: per ora è accertato che si sia servito di un vecchio moschetto e di un fucile a pallini. Non è escluso - e sembra piuttosto probabile - che abbia utilizzato anche altre armi. Secondo testimoni citati da 20 Minutes Online, infatti, l'omicida per compiere la strage avrebbe usato un fucile d'assalto.

 

La procuratrice ha precisato che lo sparatore è un abitante del luogo attualmente disoccupato, beneficia di una rendita d'invalidità ed è stato posto sotto tutela. Su di lui pende una denuncia per consumo di marijuana. Secondo 20 Minutes Online, il killer, di una trentina d'anni, sarebbe stato ubriaco. Stando alle parole della proprietaria di un ristorante, contattata dal sito web, l'uomo avrebbe passato tutta la serata nel suo locale "bevendo molto". Questi fatti non sono tuttavia stati confermati dalla procura vallesana.

 

La Seppey ha precisato che le motivazioni e le circostanze esatte del dramma non sono ancora note. È stato per ora accertato che lo sparatore ha legami di parentela "lontani" con alcune delle sue vittime, "si può presumere che le conoscesse tutte"

(Adnkronos/Ats)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×