29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

30 anni di lotta al tumore

Un grande traguardo per l'Associzione Fiorot

|

|

30 anni di lotta al tumore

Silvano Fiorot

SAN FIOR - 30 anni e non sentirli. L'associazione Lotta Contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot di San Fior domenica 12 ottobre festeggerà un'importante traguardo. Era il 16 febbraio 1984, quando Silvano grazie all'aiuto di numerosi medici, decise di fondare un gruppo per aiutare i malati di tumore ma sopratutto per prevenire questa malattia. Era stato proprio il figlio Renzo, sul letto di morte, a chiedere al padre Silvano di salvare anche una sola vita.

 

Il cammino iniziato nel 1984 è proseguito sino ad oggi. I volontari, con il passare degli anni sono aumentati di numero superando le 300 unità. Ogni anno vengono donate alla comunità oltre 14.000 ore. Nel 1986, grazie all'attivazione di un ambulatorio di prevenzione oncologica l'associazione salvò la prima persona. Fiorot, dopo aver soddisfatto le richieste del figlio poteva decidere di smettere con l'associazionismo, la battaglia però è proseguita. "Se abbiamo salvato una persona - disse Silvano ad una riunione tra i co-fondatori - perché non salvarne altri?"

 

Domenica 12 ottobre, proprio per non dimenticare il cammino iniziato a San Fior, si terrà una giornata di festa ma anche di riflessione. Alle ore 08.30 presso la chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a San Fior, il Vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto Mons, Corrado Pizziolo officerà la S. Messa. Alle 10.00 presso la Sala Polifunzionale del Comune di San Fior si terrà invece un convegno al quale parteciperanno tra gli altri il Direttore Generale dell'Istituto Superiore della Sanità Dott. Angelo Lino Del Favero e il Governatore del Veneto Luca Zaia. Alle 12.30 ci sarà un brindisi e la visita alla sede dell'Associazione in Via Isidoro Mel.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×