23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

3 GIORNI DI FESTA PER GLI 87 ANNI DI ZANZOTTO

Teatro e musica per festeggiare il compleanno del poeta

| |

| |

3 GIORNI DI FESTA PER GLI 87 ANNI DI ZANZOTTO

Pieve di Soligo. Venerdì il poeta Andrea Zanzotto compie 87 anni. In programma tre appuntamenti tra immagini, poesia e musica per rendere omaggio a uno dei nomi più importanti della cultura italiana contemporanea.

Ad organizzare i festeggiamenti in onore del genetliaco del più grande poeta italiano vivente la Regione e l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Assunta di Pieve, università, case editrici e fondazioni culturali.

Il giorno del compleanno di Zanzotto, venerdì 10 ottobre, alle 18, il teatro Careni di Pieve ospita la proiezione di quattro documentari a lui dedicati: «Possibili rapporti: due poeti, due voci», di Nelo Risi,  il film-intervista «Parola-silenzio», «Intervista a Zanzotto», video curato da Francesco Carbognin, e il documentario «Andrea Zanzotto e il quartier del Piave». A condurre il pubblico nel pomeriggio di proiezioni sarà Goffredo Fofi.

Venerdì prossimo, 17 ottobre, sempre alle ore 18, sarà il farrese auditorium di Santo Stefano ad ospitare il secondo evento in onore dell'87.mo compleanno del poeta di Pieve di Soligo. Questa volta saranno le note a rendere omaggio al vate, con il concerto «Ur-Malo, da Meneghello» polittico per quattro voci di donna su testo di Meneghello da «Pomo Pero», e «Dai Filò Di Zanzotto, trittico per quattro voci femminili e piano, testo del poeta e musiche di Claudio Ambrosini.  Sul palco i soprani Sonia Visentin e Cristiana Bertoldo, il mezzosoprano Julie Mellor, il contralto Caterina Bonelli, al piano Matteo Liva, concertazione di Stefano Celeghin. Presenterà Roberto Calabretto, docente dell'università di Udine.

Ultimo atto della tre-giorni zanzottiana il reading proposto il 24 ottobre a Sernaglia della Battaglia, nella sala polivalente alle ore 18. Matteo Giancotti, dell'Università di Padova presenterà una lettura  di poesie e prose zanzottiane, con Marta Baldassin, Paolo Bessegato, Gianni De Luigi, Massimo Rinaldi, Gala Rotelli, Anna Secco, Giuliano Scabia, Tiziano Scarpa, Monica Stella, Francesca Sarah Toich.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×