19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Il 3 aprile camminata in blu per sensibilizzare sull'autismo

I fondi raccolti durante la Camminata saranno devoluti ad Ala Autismo aps, che si occupa di offrire attività ai ragazzi autistici

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

gioco anti stress

RONCADE- Negli ultimi anni si è registrato un incremento rapido dei disturbi autistici nei bambini, tanto che secondo i più recenti dati circa 1 un bambino su 77 in Italia soffrirebbe di autismo. Secondo alcuni i dati sarebbero sottostimati, anche a causa della scarsa consapevolezza. In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo (2 aprile), a Roncade si daranno appuntamento, su iniziativa dell’associazione Ala autismo Aps, famiglie, studenti e associazioni di volontariato sociale. 

 

 La camminata in blu (colore dell’autismo), giunta alla quinta edizione, si svolgerà domenica 3 aprile, con partenza alle ore 10 davanti al municipio. Vi aderiscono l’Amministrazione comunale di Roncade e l’Istituto comprensivo, d’intesa con la Fondazione Città di Roncade, i comitati dei genitori delle scuole del territorio, le associazioni Colibrì, Le Ginestre, Gav e At.

 

Dopo aver percorso le vie del centro si farà tappa all’interno del castello, dove i bambini riceveranno dei palloncini blu. I palloncini saranno poi rilasciati davanti al municipio, la tappa finale. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso la biblioteca comunale, sono in programma le "Letture in blu”. Ogni lettura sarà accompagnata dalla traduzione con la lingua dei segni. Per tutto il mese di aprile, nelle scuole di Roncade e Monastier sono in programma proiezione di filmati, letture animate  e rielaborazioni sul tema della diversità. I fondi raccolti durante la Camminata del 3 aprile saranno devoluti ad Ala Autismo aps. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×