29/09/2022nubi sparse e temporali

30/09/2022pioggia debole

01/10/2022parz nuvoloso

29 settembre 2022

Agenda

28° Giro del Lago di Santa Croce.

Sport

quando 21/08/2022
orario Dalle 09:30 alle 12:30
dove Puos d'Alpago (BL)
prezzo 7,00 €
info 3780846846
organizzazione Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà

Il Giro del Lago di Santa Croce è una pedalata in bicicletta e corsa podistica, a scopo benefico, un connubio tra sport e solidarietà che si propone di far pedalare/correre i cuori prima ancora delle gambe. Una festa popolare, in programma il 21 di agosto, a partire dalle 9.30, lunga 17,4 km, aperta a tutti, con ritrovo, partenza e arrivo a Puos d'Alpago (BL), dove non c'è un vincitore assoluto, ma dove vincitori sono tutti coloro che partecipano, nella consapevolezza di correre con fierezza e gioia contro il cancro, male che più di ogni altro toglie la dignità e la speranza all'uomo. Una chiara dimostrazione di come sia possibile fare un piccolo grande gesto di solidarietà in modo semplice e divertente. Una manifestazione che negli ultimi anni si è aperta anche alle handbike, ai pattinatori e a chi ama semplicemente passeggiare, sempre con le medesime finalità.

Lo scopo del Giro del Lago di Santa Croce, da 27 anni a questa parte, è quello di raccogliere fondi per sostenere la meritoria attività dell'Associazione pordenonese Via di Natale di Aviano (PN) e dell'Associazione Cucchini di Belluno.

Per la prima, gemellata con l'Alpago e i sui enti locali sin dal 1998, i fondi sono finalizzati a coprire le ingenti spese di gestione dell’“Hospice Via di Natale”; struttura, è bene ricordarlo, che non gode di contributi pubblici e che è nata per dare assistenza gratuita ai malati terminali oncologici e ospitalità, altrettanto gratuita, ai familiari dei malati ricoverali presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale (maggiori info su: www.viadinatale.org).

Per la seconda, anch’essa priva di contributi pubblici, i fondi sono finalizzati a sostenere l’attività di un gruppo composto da 160 volontari, specificatamente formati per fornire assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari, e da un’equipe multidisciplinare, con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative, operante sia domicilio che presso l'Hospice Casa Tua Due dell'Ospedale San Martino di Belluno (maggiori info su: www.associazionecucchini.it).

Nel 2021, con la pandemia da covid-19 ancora ben presente, sono state 3.148 le persone che hanno partecipato a questo importante appuntamento con la solidarietà, consentendoci di raccogliere ben 22.036 Euro e di versarli, divisi equamente, alle due Associazioni citate.

Giova ricordare che la quota di iscrizione, fissata da qualche anno in 7,00 €, è interamente devoluta alle Associazioni citate, grazie al prezioso supporto degli sponsor, a garantire la copertura delle spese vive della manifestazione.

Altri Eventi nella categoria Sport

Volpago del Montello

01/10/2022 dalle 08:30 alle 10:30 - via Eligio Porcu, Volpago del montello

Workout aerobico Montello.

Workout Nordic Walking per coloro che desiderano allenarsi su terreni diversi, con maggiori difficoltà, anche in previsione di partecipazione ai “cammini”.

01/10/2022 dalle 15:30 alle 19:30 - al parcheggio della chiesa di Romano d'Ezzelino (VI). Poi si salirà in quota con la propria auto.

Un tramonto in compagnia dei camosci.

Passeggiata alla scoperta dei camosci

02/10/2022 dalle 08:30 alle 12:30 - Villaggio Maratonella di Campalto in via Orlanda

Maratonella di Campalto.

Camminata Nordic Walking di 14 km in occasione della Maratonella di Campalto

Appuntamenti in Evidenza

Spettacolo - Teatro - Cinema

CÈA VENESSIA

Sabato 8 ottobre ore 20,30 - Sala polifunzionale del Municipio Piazza Marconi 2

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×