28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Il 25 aprile a Ponte di Piave, viaggio nella memoria

È stata l’occasione per scoprire una nuova stele del progetto “I percorsi della Grande Guerra”

|

|

la cerimonia di questa mattina

PONTE DI PIAVE - In molti questa mattina a Ponte di Piave per la celebrazione del 25 aprile. Stamattina riflessione sul Novecento.

“La cerimonia di quest’anno – ha dichiarato il Sindaco Paola Roma – si è svolta lungo il Piave – fiume sacro alla Patria – dove cent’anni fa si sono combattute le più aspre battaglie.

E’ stata l’occasione per scoprire una nuova stele del progetto “I percorsi della Grande Guerra” donata dalla società Wurbs Srl di Negrisia che riproduce i nomi dei Caduti di Ponte di Piave, ricordando così quanti hanno combattuto e non hanno fatto più ritorno dai campi di battaglia.

Commovente il momento in cui è stata consegnata ai familiari del concittadino Nillo Pavan, il diploma di autorizzazione a fregiarsi del Distintivo del periodo bellico 1940 – 1943 e la Croce al Merito di Guerra per la partecipazione alle operazioni durante il conflitto 1940 – 1945 con annessa insegna metallica e nastrino.

Presente alla cerimonia il Tenente Colonnello Mauro Altieri, capo Ufficio COCIM, in rappresentanza del Generale di Corpo d’Armata , Paolo Serra, del Comando Forze Operative Nord di Padova.

Il Sindaco ha premiato con un riconoscimento anche i familiari di Ruggero Lorenzon che nel corso del primo conflitto mondiale insieme al coetaneo Lorenzon si è reso protagonista di un episodio di eroismo subito dopo la Battaglia del Solstizio, fornendo importantissime informazioni sulle condizioni del nemico.

Nel corso della cerimonia è stato ricordato Don Antonio Lanzarini, arciprete di Negrisia che rimase al fianco degli abitanti della frazione nei giorni dell’assedio.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×