04/10/2022nubi sparse

05/10/2022nubi sparse

06/10/2022parz nuvoloso

04 ottobre 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

200 accessi a domenica presso le Fontane Bianche

Terminati i lavori di ripristino e pronti i video promozionali

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

lavori ripristino Fontane Bianche

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria presso le Fontane Bianche, attuati a seguito del normale deterioramento dato dal tempo e dai danni subiti nell’autunno 2018 dalla piena che ha divelto una delle passerelle.

Un progetto di ripristino pari a 82mila euro totalmente finanziato da un contributo regionale, che però in corsa d’opera non è risultato sufficiente.

Dopo aver rimosso le passerelle, smontate ed analizzate, la ditta appaltatrice ha ritenuto infatti non più utilizzabili le strutture esistenti ed ha proposto due soluzioni: rifare le travi in legno oppure creare una montatura portante in acciaio per aumentare la durata dell’opera.

“A questo punto non me la sono sentita di rimanere nel budget per poi ritrovarmi tra pochi anni con lo stesso problema” commenta il sindaco Mirco Villanova “Con una perizia di variante progetto siamo riusciti a recuperare le risorse necessarie per l’intervento di miglioramento dal nostro avanzo di amministrazione, pari a 40mila euro ed abbiamo potuto concludere i lavori. Il termine era stimato per giugno 2021, ma ovviamente questo imprevisto e la difficoltà nel reperire alcuni materiali durante la pandemia, nonché l’aumento dei loro prezzi, hanno posticipato il risultato di qualche mese”.

I lavori hanno visto innanzitutto un rifacimento delle sponde e successivamente interventi importanti su passerelle, piazzole e percorsi in legno che portano all’area naturalistica di circa 35 ettari in gestione a Legambiente Sernaglia.

“Dalla scorsa primavera all’autunno abbiamo avuto tutte le domeniche dei volontari nel nostro infopoint, che hanno registrato persone, cani, biciclette. Si tratta di circa 200 accessi a giornata, provenienti non solo dalle zone limitrofe, bensì anche da Treviso, Mestre e qualcuno anche dall’estero” commenta la Presidentessa Marcella Callegari “Ringrazio tutti i nostri meravigliosi volontari, i ragazzi del volontariato internazionale, gli ospiti della Comunità Alloggio di Soligo. Le Fontane Bianche sono sempre state accessibili da Fontigo con percorsi alternativi ed ora che tutto è pronto, stiamo promuovendo dei video pubblicitari multilingua per far conoscere la nostra meravigliosa realtà”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×