19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

20 ore di formazione gratuita per la preparazione ai concorsi di Vedelago, Loria e Riese Pio X

Corso-concorso per tre profili di istruttore direttivo contabile nei tre Comuni

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Comune di Vedelago

VEDELAGO / LORIA / RIESE PIO X - L’Unione di Comuni Marca Occidentale ha indetto un bando di corso concorso per il reclutamento di tre profili di Istruttore direttivo contabile per il Comune di Loria, Riese Pio X e Vedelago. La novità di questa procedura di reclutamento consiste nell’offrire la possibilità a coloro che intendono accedere ai ruoli degli Enti Pubblici nel settore economico – finanziario, di partecipare ad un corso di formazione ed acquisire così una conoscenza specialistica della materia per sostenere efficacemente le prove di esame e assumere successivamente un ruolo nell’ente.

Il corso di formazione, che si svolgerà in presenza presso il Comune di Vedelago, verrà organizzato dal Centro studi della Marca Trevigiana e tenuto da docenti esperti nel ramo della contabilità negli enti locali; per accedere al corso si dovrà superare una preselezione e la formazione sarà, per i candidati, completamente gratuita e prevista in orario serale, o il sabato mattina, di modo da consentire la partecipazione anche ai lavoratori. Il termine per la presentazione delle domande per accedere alla procedura scade il 27 dicembre e il calendario del corso, oltre alle date della preselezione e delle prove finali, sono indicate nel bando pubblicato nel sito dell’Unione di Comuni Marca Occidentale.

“L’attivazione di questo particolare tipo di procedura- dichiara il presidente dell’Unione Marca Occidentale e Sindaco di Riese Pio X, Matteo Guidolin - rappresenta una sostanziale novità per questo tipo di concorsi nella Provincia di Treviso. E’ questa la proposta che facciamo come Unione di Comuni Marca Occidentale per cercare di accompagnare chi desidera approcciare alla pubblica amministrazione. E’ una risposta concreta al recente fenomeno della scarsa partecipazione dei giovani ai concorsi pubblici, e in particolare a quelle procedure di reclutamento in cui vengono richieste competenze specialistiche settoriali”.

“Gli Enti Locali – dichiara il Sindaco di Vedelago Cristina Andretta – stanno soffrendo davvero molto in termini di risorse umane e lo sblocco del reclutamento ci dà una grande opportunità che però, molte volte, non viene compresa e nemmeno conosciuta. Può sembrare impossibile partecipare a un concorso pubblico specie per chi non ne ha mai fatto uno. E questa novità di introdurre anche un corso di pre-preparazione può davvero fare la differenza”. “Tutti i nostri Comuni – dichiara il Sindaco di Loria, Simone Baggio – vivono situazioni al limite dell’imbarazzante. Sono molti i concorsi che si stanno svolgendo in questo ultimo periodo dell’anno ma pochi sono i candidati. Diventa necessario aiutare chi ha voglia di prestare servizio pubblico e non lasciarlo solo. Oggi la pubblica amministrazione da diverse prospettive anche per i giovani, noi stiamo cercando di farlo comprendere”.

“Il lavoro negli enti pubblici è cambiato molto- dichiara il Sindaco di Resana, Stefano Bosa – sono cambiate le tecnologie ma anche le prospettive. La possibilità di fare carriera e di costruirsi una propria professionalità sono molte. Abbiamo scelto un approccio diverso per cercare di coinvolgere chi oggi non ha un’occupazione. Un corso propedeutico al concorso ma importante anche per la preparazione personale di ognuno. Un’opportunità a costo zero”. “Gli enti pubblici, oggi, necessitano sempre più di personale qualificato – conclude il presidente dell’Unione Marca Occidentale , Matteo Guidolin - anche per raggiungere gli obiettivi richiesti nell’ambito di finanziamenti europei. Una sfida sotto ogni punto di vista. Nuovi percorsi e nuovi metodi dimostrano che anche la pubblica amministrazione vuole stare al passo con i tempi”.

Ciò è risultato possibile anche grazie alle forze che sono state messe in campo dai Comuni di Vedelago, Loria, Riese Pio X e Resana che, trasferendo le funzioni di gestione del personale all’Unione di Comuni Marca Occidentale, hanno realizzato economie di scala sostanziali nell’ambito della gestione delle procedure di reclutamento e consentito di attivare una procedura concorsuale con una formazione completamente gratuita per i partecipanti.

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×