23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

2 OTTOBRE: GIORNATA NAZIONALE DEL RICICLO

Anche a Treviso la manifestazione promossa dal Ministero dell'Ambiente

| |

| |

2 OTTOBRE: GIORNATA NAZIONALE DEL RICICLO

TREVISO - Zone d'ombra ma anche eccellenze: la raccolta differenziata in Italia c'é ma si fa ancora male. Per imparare a gettare la spazzatura nel cassonetto giusto e nella corretta modalità arriva la 1a Giornata nazionale del riciclo e della raccolta differenziata di qualità.

Sabato 2 ottobre 20 città italiane saranno in piazza con il ministero dell'Ambiente e il Consorzio nazionale imballaggi (Conai). Per le 20 città anche un decalogo per entrare nella top ten del riciclo.

"La raccolta differenziata - afferma in una nota il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo - è il punto di partenza essenziale di un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti che, nella loro quasi totalità, non sono uno scarto ma una risorsa che può essere utilizzata come materia prima per realizzare nuovi oggetti o come fonte di energia".

In Italia, riferisce Conai, la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio è una realtà concreta con zone d'ombra ma anche punte di eccellenza ma è possibile migliorare la qualità del materiale raccolto, separando correttamente i diversi materiali, riducendone il volume, riconoscendo il tipo di materiale, ripulendo gli imballaggi dai residui di cibo. E, in occasione della prima Giornata nazionale del riciclo Conai donerà alle 20 città coinvolte (Ancona, Aosta, Arezzo, Bari, Bologna, Caserta, L'Aquila, La Spezia, Matera, Milano, Oristano, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Siracusa, Termoli, Trento, Treviso, Trieste, Vercelli) 6 panchine di design realizzate utilizzando esclusivamente materiali di imballaggio provenienti da riciclo.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

24/01/2022

Progetto Supra, nuova vita a plastica di mascherine e camici

L'attività di ricerca è stata proposta da ricercatori dell'Università di Bergamo e della Tuscia. Obiettivo: realizzare un modello circolare di riuso dei rifiuti plastici da Dpi da impiegare per la preparazione di asfalti 'rinforzati'

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×