06/12/2022nubi sparse

07/12/2022foschia

08/12/2022poco nuvoloso

06 dicembre 2022

Montebelluna

Il 150mo anniversario di Montebelluna viene anticipato da una rassegna di appuntamenti

Domenica 8 maggio gli studenti del liceo Angela Veronese diventeranno guide per un giorno al Meve

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

il meve

MONTEBELLUNA -  Mancano poche settimane alle celebrazioni per il 150mo compleanno di Montebelluna, e in questi giorni sta partendo una rassegna di appuntamenti, “Aspettando Montebelluna 150” che anticipa l’avvio ufficiale.

 

Aprirà la rassegna la Festa d’Europa, in collaborazione con l’associazione Musikdrama, che organizza per l'8 maggio un percorso di memoria sulla nascita dell’Europa. Si partirà da Piazza Colonna alle 15.45. Luca Zanetti accompagnerà il pubblico con un intervento storico giungendo fino alla Chiesa di S. Maria in Colle ad incontrare i giovani musicisti dell’Orchestra LaRé, che alle 17.30 eseguiranno un concerto. 

 

Fino a domenica 8 maggio inoltre il MeVe ospiterà “Le madri e i padri fondatori dell'Europa” un'installazione dove gli studenti dell'Istituto Einaudi Scarpa accompagneranno il visitatore in un viaggio nella storia della fondazione dell'Unione Europea. Sempre domenica, dalle 10 alle 18, gli studenti della 5D LES del Liceo “Angela Veronese” diventeranno guide per un giorno al MeVe. Ogni studente illustrerà una delle sezioni del MeVe, con uno sguardo particolare dedicato all'Europa in guerra. Per prenotarsi si può scrivere a info@memorialegrandeguerra.it 

 

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: "La presenza degli studenti al MeVe domenica prossima e la collaborazione con gli studenti dell’Istituto Einaudi Scarpa per l’ideazione del logo è una bellissima occasione di partecipazione concreta e di sinergia con l’amministrazione, le sue istituzioni culturali, le associazioni ed il territorio”.

 

 Aggiunge l’assessore all’Istruzione, Debora Varaschin: “L’appuntamento clou sarà il convegno che si terrà a novembre, dove esperti della storia del territorio toccheranno temi importanti del tempo in cui la Montebelluna che conosciamo prendeva forma." 

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×