25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

"150mila dalla Regione euro per il Papadopoli"

La proposta di De Bastiani e Dus

|

|

VITTORIO VENETO  - 150mila euro per dare nuova vita al Papadopoli. Questa, la proposta del consigliere provinciale Claudio Dus e del consigliere comunale Alessandro De Bastiani, per riqualificare, risanare e valorizzare complesso architettonico e paesaggistico “Papadopoli”.

 

Claudio Dus e Alessandro De Bastiani cogliendo l'opportunità offerta dalla Regione Veneto che ha deliberato un finanziamento per un "Fondo regionale per la riqualificazione ed il risanamento del paesaggio veneto", hanno avanzato all'amministrazione una bozza di progetto per il Papadopoli. Quasi tre milioni di euro saranno assegnati dalla Regione per progetti di recupero e di riqualificazione di contesti locali (aree ed edifici) significativi sotto il profilo paesaggistico, legati agli usi tradizionali o a funzioni collettive, che per varie ragioni versano in condizioni di degrado e pertanto necessitano di valorizzazione del contesto. In base all’avviso pubblico approvato dalla giunta regionale, enti pubblici, associazioni e fondazioni che operano per la tutela del paesaggio avranno 60 giorni di tempo dalla pubblicazione sul BUR per presentare richiesta di contributo accompagnata da una relazione, che illustri i contenuti degli interventi di riqualificazione paesaggistica.

 

Il decreto Regionale mette a disposizione finanziamenti fino a 150 mila Euro per singolo intervento impegnando il comune ad investire ulteriori 30 mila euro per interventi funzionali su aree ed edifici aventi i seguenti obiettivi: interrompere i processi di degrado in atto, restaurare le componenti originarie degradate, riprestinare le funzionalità conseguenti al degrado e all'abbandono, rendere accessibili parti pubblicamente fruibili, valorizzare i contesti locali.

La proposta di Dus e De Bastiani contiene tutti gli elementi richiesti dal bando ed è pertanto ipotizzabile che possa rientrare tra i progetti che saranno finanziati dalla Regione. Sentita anche l'Associazione Insieme per Ceneda è stata avanzata l'ipotesi di recupero della ghiacciaia sottostante il belvedere che potrebbe essere resa accessibile dal pubblico.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×