25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

IN 150 PER "I LUOGHI DEL CUORE"

Soddisfazione da parte del comitato moglianese "Proposte per il Paesaggio"

| |

| |

IN 150 PER

MOGLIANO - Circa 150 moglianesi hanno aderito all'invito del Comitato Proposte per il Paesaggio segnalando al Fondo Ambiente Italiano (FAI): iniziativa “I Luoghi del Cuore”, l'importanza di difendere, mantenendolo, il paesaggio definito dal campo agricolo presente tra la strada provinciale e la Filanda Motta di Campocroce di Mogliano.

«Questi segnalatori - dice il portavoce del comitato Paolo Favaro - si sono attivati tra i mesi di agosto e settembre, in così poco tempo riteniamo che il numero sia risultato adeguato ai mezzi messi in opera dal Comitato per coinvolgere i concittadini sulla questione.

Lo stesso Comitato aveva inviato due segnalazioni, con gli stessi contenuti, all'iniziativa “Luoghi di Valore” della Fondazione Benetton. In questo caso tra gli oltre 2000 visitatori della mostra che, nella sede della Fondazione a Treviso, ha esposto le foto dei luoghi proposti (più di 100 sul territorio provinciale) Campocroce si è piazzata al quarto posto tra quelli ritenuti di maggior pregio».

Il Comitato aveva esposto in una Tavola Rotonda lo scorso 27 novembre, alla Filanda, le sue osservazioni e le sue proposte su questa delicata vicenda urbanistica cercando un confronto soprattutto con l'Associazione di Quartiere e l'Amministrazione Comunale.

«Recentemente si è andati ad un incontro con l'Associazione di Quartiere di Campocroce che, a differenza del Comitato, ritiene possibile un intervento per garantire la realizzazione di un parcheggio e di una piazza nell'area attualmente occupata dal campo coltivato; l'Amministrazione comunale, sentito il Sindaco, ritiene urgente intervenire con gli 800.000,00 euro disponibili sulla medesima area anche se con un intervento “leggero”.

Il Comitato, sostenuto dal parere di autorevoli personaggi come: Nadia Breda (Università di Firenze) Mariapia Cunico (Facoltà Architettura di Venezia) Francesco Vallerani (Università Ca' Foscari) Domenico Luciani della Fondazione Benetton, Berto Zandegiacomi di Italia Nostra e Adelina Mistro del FAI, riconferma la sua idea che il centro di Campocroce sia da identificarsi appena più a Ovest del campo e della Filanda e chiede di utilizzare le risorse pubbliche disponibili per riqualificare quell'area piuttosto che andare a modificare la bellezza di un angolo di paesaggio intatto da più di un secolo».

Il Comitato Proposte per il Paesaggio ribadisce e auspica che questa problematica debba interessare l'intera cittadinanza moglianese e invita tutti i cittadini a prestare attenzione agli sviluppi della vicenda. gr

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×