25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

1000 anni di Conegliano: storie e personaggi raccontati a fumetti

Un progetto a 360 gradi per festeggiare il prestigioso traguardo della città

|

|

CONEGLIANO - Conegliano, 1000 anni da celebrare tra fumetti, illustrazione, calligrafia e arti visive. È il progetto "Conegliano 1000" varato dall'associazione Fumetti in Treviso, organizzatrice dell'annuale festival internazionale Treviso Comic Book Festival, in collaborazione con il Comune di Conegliano, e patrocinato da Regione Veneto e Provincia di Treviso. Un progetto ampio che vuole coinvolgere la cittadinanza coneglianese a più livelli e che vede tra i partner diversi attori e realtà del territorio.

Prima di tutto il fumetto: un libro di 80 pagine con 7 storie sceneggiate da Luca Vanzella, il fumettista coneglianese più famoso per aver scritto su testate Bonelli come "Orfani" e soprattutto per essere stato il primo trevigiano a sceneggiare una storia di Dylan Dog.

C'è poi l'illustrazione, con una carrellata di ben 15 personaggi celebri della storia coneglianese, realizzata da altrettanti illustratori in collaborazione con il festival Illustri di Vicenzal fumetto e le illustrazioni diventano una mostra che inaugura venerdì 3 giugno alle 18.30 e sarà ospitata fino al 30 giugno nella Galleria del Novecento di Palazzo Sarcinelli. Durante la serata inaugurale, si terrà uno spettacolo di Sand Art: la sabbia diventerà immagini proiettate sulle facciate dello storico edificio grazie alla magia di Fabio Babich e Massimo Racozzi.

C'è poi un logo calligrafico, realizzato dal calligrafo veneto Sandro Bonomo, uno dei più importanti in Italia. Il logo riprende il carattere del documento del 1016 dal quale origina tutto il progetto e potrà essere utilizzato per tutte le celebrazioni legate alla ricorrenza. Nell’ambito della collaborazione con Illustri è inoltre in programma sabato 18 e domenica 19 giugno un workshop di illustrazione con l’affermatissimo Gianluca Folì. Il corso è aperto a tutti gli illustratori esperti o alle prime armi. Lavoreranno nel concepire una copertina dalle prime fasi, come la raccolta delle informazioni, l’uso delle parole chiavi, l’opposizione visiva, alle ultime battute prima del passaggio definitivo.

 

Infine, durante tutto il periodo della mostra, si terranno laboratori per bambini e ragazzi, tra Palazzo Sarcinelli e il Conè, in collaborazione con i Grest della zona che vorranno aderire.

 

Ma non finisce qui: illustrazione e fumetto troveranno spazio anche sulle vetrine della città: in collaborazione con Ascom, sulla scorta del progetto 200 vetrine del TCBF, infatti, gli illustratori e i fumettisti realizzeranno in due giornate, ben 50 vetrine dei negozi del centro storico di Conegliano coi i personaggi dei 1000 anni della città. Insomma, un progetto a 360 gradi per far conoscere a cittadini e visitatori, la storia di una città millenaria, Conegliano.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×