28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

In 100 per l'inaugurazione dell'area attrezzata dei Palù

Il taglio del nastro domenica mattina

|

|

In 100 per l'inaugurazione dell'area attrezzata dei Palù

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Un centinaio di persone hanno applaudito domenica mattina il taglio del nastro, da parte del sindaco Sonia Fregolent, dell'area attrezzata in località Musil (accesso da via Busche). Grazie a 118.000 euro della Regione e 25.000 del Comune, turisti e residenti hanno ora a disposizione una nuova area coperta, un punto informativo con 8 pannelli plurilingui che illustrano gli itinerari dei Palù del Quartier del Piave, verde attrezzato per pic-nic con quattro tavoli e relative panchine in legno, un percorso salute/fitness con 12 stazioni, un servizio igienico autopulente privo di barriere architettoniche e un parcheggio. L'area è stata ulteriormente riqualificata con la semina di nuovo prato erboso, la potatura delle alberature circostanti e l'allacciamento alla rete elettrica per la pubblica illuminazione. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Cauduro Costruzioni di Volpago del Montello.

 

Prima della benedizione da parte di don Dino Milanese e del taglio del nastro, il sindaco Fregolent ha riassunto il percorso che ha portato all'inaugurazione: “Il senso di questo intervento che trova le proprie origini diversi anni fa è valorizzare il territorio. L'amministrazione comunale dell'epoca iniziò un percorso con i colleghi di Moriago della Battaglia e Vidor per approvare un piano di gestione e tutela dell'area dei Palù del Quartier del Piave. La legge regionale del 2001 ha riconosciuto i Palù come sito di interesse comunitario, da tutelare. Nel 2014, grazie alla Regione Veneto, abbiamo partecipato a un bando che ha permesso alle tre amministrazioni comunali di ottenere un contributo di 201.000 euro per la sistemazione di quest'area con un punto di attestazione e lo studio della flora e della fauna dei Palù con la realizzazione di un libro fotografico per diffondere la conoscenza dei campi chiusi del nostro territorio. Di questo argomento si è già parlato nelle due serate informative pubbliche svolte a Sernaglia e Moriago; la terza è in programma martedì 31 maggio alle 20.30 a Vidor. Si pensi che su 176 specie di farfalle catalogate in Veneto, ben 43 sono state individuate e trovate all'interno dei Palù del Quartier del Piave, un territorio che ha una biodiversità importante e che dobbiamo tutelare e valorizzare. Come amministrazioni comunali abbiamo partecipato anche ai Life, strumenti di finanziamento europeo.

 

L'obiettivo è fare sì che questi campi chiusi così importanti e unici nel loro genere siano tutelati e valorizzati con i fondi necessari affinché i proprietari abbiano uno scopo per mantenerli tali, ossia prati stabili con un triplice filare di alberi che li circonda. Ringrazio l'assessore Angela Marsura, che ha seguito personalmente il progetto insieme all'ufficio lavori pubblici che è stato davvero molto efficiente, e tutta la giunta che ha sostenuto la proposta di presentare questo progetto. Ringrazio anche l'associazione Legambiente per l'attenzione che rivolge ai Palù e per l'organizzazione della festa degli aquiloni che si svolge da anni nel nostro territorio. Abbiamo colto l'occasione per contestualizzare l'inaugurazione dell'area attrezzata nell'àmbito di questa festa”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×