20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

100 Anni Tanti auguri Nonna Maria

| Alberta Bellussi |

immagine dell'autore

| Alberta Bellussi |

100 Anni Tanti auguri Nonna Maria

VAZZOLA - Un cartellone grande dice “100 Anni Tanti auguri Nonna Maria” è posto su una delle vie principali di Tezze, Borgo Malta, proprio all’imbocco della strada che porta dentro la casa dove vive la nonna. Era in programma una bellissima festa e Maria era felicissima di questo, ma l'emergenzaCoronavirus lo impedisce allora un augurio speciale per un traguardo così unico e importante. Maria è sempre stata una donna piccina, dai lineamenti dolci, dalla voce flebile quasi timida, elegante e sempre in ordine con lo sguardo vivo che scruta e osserva tutto; a vederla sembra fragile in realtà è una donna tenace, indipendente che ha trascorso 100 anni della sua vita passando momenti difficili ma non perdendo mai l’energia e la voglia di vivere.

 

L’11 aprile del 1920 è nata a Tezze di Piave Maria Stefan ed è il caso di dire 100 anni e non sentirli, perché è autosufficiente, lucida e attiva. Maria, la terza di tre fratelli (Giocanda, Giocondo) rimane orfana di mamma all’età di un anno e mezzo. Viene mandata a vivere a Visnà da una zia che la può crescere. Dopo aver fatto le scuole elementari all’età di 10 anni parte a lavorare, come donna di servizio, a Venezia e qualche anno dopo andrà a fare la bambinaia di una famiglia benestante di Milano. Rimarrà lì fino all’età di 24 anni. Sono gli anni della Seconda Guerra e Maria ricorda la paura dei bombardamenti, la miseria. Nel 1944 si sposa con Giordano Lovat e ha 5 figli, Elisa, Ettore, Claudio, Graziella e Franco, 6 nipoti e 7 pronipoti. Maria per molti anni era l’infermiera del paese disponibile a far punture e medicazioni per tutti coloro che ne avevano bisogno. Vive amorevolmente seguita dai figli nella casa dove ha sempre vissuto. I 100 anni di Maria con la sua energia e voglia di vivere sono un inno alla vita e a non mollare mai in un momento così difficile per il mondo. Auguri nonna Maria.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Alberta Bellussi
L'ambiente in cui viviamo non è di nostra proprietà Ci è stato"" prestato ""dai nostri padri affinché lo consegniamo migliorato ai nostri figli

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×