25 ottobre 2021

Treviso

“VinciAmo, una Scuola per Tutti”: la raccolta fondi degli ex studenti dona tre notebook per la didattica a distanza

L’iniziativa è stata lanciata dagli ex studenti della VF del Leonardo da Vinci di Treviso

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

Gli ex studenti della VF del Leonardo da Vinci di Treviso

TREVISO – La scuola è stata senza dubbio uno degli ambiti che la pandemia ha colpito maggiormente. I lunghi mesi di didattica a distanza hanno cambiato, forse radicalmente, il modo di fare didattica, a partire dalla strumentazione necessaria. Non più solo libri e quaderni ma anche, e soprattutto, un dispositivo tecnologico che consenta di connettersi alle lezioni in modalità telematica. Non tutti, però, hanno la possibilità di avere gli strumenti necessari alla Dad.

Nasce così la mirabile iniziativa solidale per garantire una didattica a distanza equa per tutti, “VinciAmo, una Scuola per Tutti”, lanciata dagli ex studenti della VF del Leonardo da Vinci di Treviso (in foto). Grazie ai proventi delle donazioni hanno così regalato tre notebook ai liceali che non possiedono gli strumenti adeguati a seguire questa nuova modalità di didattica.

Orgoglioso dell’atto d’amore verso i giovani studenti dell’istituto, il dirigente Mario Dalle Carbonare, al liceo Leonardo da Vinci di Treviso dall’anno scolastico 2018/19, dichiara che “i tre notebook arrivati grazie agli ex studenti ci riempiono di gioia sia per il grande atto di generosità sia per l’idea nata da spontanea vicinanza al nostro liceo.

In accordo coi promotori dell’iniziativa, abbiamo scelto che ai tre notebook fosse applicata un’etichetta d’identità del progetto perché il ricordo di questo meraviglioso gesto resti per sempre”.

Quando finirà l’emergenza sanitaria, i notebook resteranno a disposizione della didattica ordinaria per tutto l’Istituto. E, chissà, arriverà il giorno in cui un giovane studente si chiederà cosa fosse il progetto “VinciAmo” sull’etichetta del portatile usato in laboratorio, scoprendo così una bellissima storia di amore e solidarietà ai tempi del Covid.

Gli studenti della VF di ieri

 


| modificato il:

foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×