16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Ambiente

“Susegana sostenibile: Ambiente, Terra, Futuro”, dal 17 al 23 aprile una settimana di eventi per celebrare la Giornata Mondiale della Terra

Una serie di iniziative che il Comune di Susegana, Assessorato all’Ambiente e all’Istruzione, organizza nel segno della sostenibilità, con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio

|

|

susegana

SUSEGANA - In occasione della Giornata Mondiale della Terra (sabato 22 aprile), il Comune di Susegana lancia una settimana di iniziative nel segno della sostenibilità, per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche legate alla crisi climatica e alla necessità di tutelare l’ambiente che ci circonda, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In programma dal 17 al 23 aprile, “Susegana Sostenibile: Ambiente, Terra, Futuro” vede la collaborazione delle Associazioni cittadine e di molte realtà del territorio, è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente e all’Istruzione del Comune di Susegana, in collaborazione con Contarina-Consiglio Priulia, la Pastorale Sociale Diocesi di Vittorio Veneto, l’Unità Pastorale Susegana, l’Istituto Comprensivo Statale “D. Manin” di Susegana e la Pro Loco Susegana. La manifestazione è sostenuta da Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale, presente nel centro cittadino con la propria Filiale di Piazza Martiri della Libertà. Gianni Montesel, Sindaco del Comune di Susegana, ha dichiarato: “Sensibilizzare tutta la popolazione di Susegana sul grave problema del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale è l’obiettivo che ci siamo dati. Dove attraverso iniziative di volontariato, momenti di riflessione, impegni presi dalle Associazioni presenti nel Comune, uscite e laboratori didattici nelle scuole animeranno il territorio comunale, coinvolgendo attivamente la comunità e favorendo il confronto su un tema di fondamentale importanza come quello della cura e della salvaguardia dell’ecosistema in cui viviamo”. La programmazione culminerà con il convegno del 22 aprile, presso il Teatro Parrocchiale di Susegana, intitolato “Crisi Climatica ed ecologica: come affrontarla?”, che vedrà la partecipazione di Luca Mercalli, Presidente della Società Metereologica Italiana, Giorgio Polegato, Presidente di Coldiretti Treviso, Mons. Corrado Pizziolo, vescovo di Vittorio Veneto, Gianni Montesel, Sindaco di Susegana e Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio. Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, ha commentato: “Banca Prealpi SanBiagio è impegnata attivamente nel sostenere iniziative all’insegna della sostenibilità, volte a favorire lo sviluppo di un’economia responsabile e attenta alla conservazione degli equilibri dell’ecosistema, in un’ottica ESG. In ‘Susegana Sostenibile’ abbiamo individuato un’iniziativa, organizzata dal Comune, coerente con le nostre politiche, che ci unisce nell’obiettivo di orientare le Comunità verso comportamenti e azioni che consentano di preservare, per le future generazioni, la straordinaria varietà di un territorio unico al mondo”. L’iniziativa si concluderà nella mattinata di domenica 23 aprile, con una giornata ecologica, la raccolta volontaria di rifiuti nel territorio comunale, la Santa Messa e un pranzo conviviale, presso l’area Festeggiamenti Collalto.

 

PROGRAMMA

“Susegana Sostenibile: Ambiente, Terra, Futuro” 17-23 aprile 2023, Susegana (TV) Fino al 21 aprile: coinvolgimento delle associazioni locali Le Associazioni locali coinvolgeranno i propri associati sul grave problema del cambiamento climatico e sull’uso sostenibile dell’ecosistema terreste con l’assunzione di semplici azioni concrete. Le diverse iniziative saranno esposte in occasione del convegno del 22 aprile sulla crisi climatica.

 

17-22 aprile: educazione ambientale nelle scuole Tutte le classi delle scuole primarie del Comune saranno coinvolte in uscite didattiche e incontri in classe. Nella mattinata di sabato 22 aprile, in biblioteca si terranno due laboratori per i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio comunale e letture animate per tutti i bambini della fascia 2-5 anni.

 

22 aprile: presentazione Concorso “scuole sostenibili” Ore 8.30 presso la sala Consiliare del Municipio di Susegana. Alla presenza di autorità comunali, scolastiche e del Presidente Luca Mercalli, verranno consegnati i premi alle classi della scuola media di Susegana che hanno partecipato al concorso.

 

22 aprile: convegno “Crisi climatica ed ecologica: come affrontarla?” Oratorio parrocchiale “B. Giuliana” di Susegana. Ore 10:00 | Saluti di Gianni Montesel (Sindaco del Comune di Susegana) e Carlo Antiga (Presidente di Banca Prealpi SanBiagio). Ore 10:15 | “Le nuove sfide dell’agricoltura: la sostenibilità e il cambiamento climatico”, Giorgio Polegato (Presidente di Coldiretti Treviso). Ore 10:35 | “Ecologia integrale, per una cultura della cura”, Mons. Corrado Pizziolo (Vescovo di Vittorio Veneto). Ore 10:55 | “Crisi climatica ed ecologica: come affrontarla?”, Luca Mercalli (Presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico). Ore 12:00 | Dibattito con interventi programmati e liberi. Evento ad accesso libero. L’ingresso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming. Contatti: mail ambiente@comune.susegata.tv.it, tel. 0438 437446.

 

23 aprile: giornata ecologica Ore 08:30-12:00: puliamo assieme il nostro territorio! Ai volontari saranno forniti guanti e gilet. A fine mattinata trasferimento dei partecipanti presso l’area festeggiamenti Collalto, dove alle 12:30 è prevista la Santa Messa. A seguire pranzo su prenotazione (13 €). Per prenotazioni giornata ecologica e pranzo scrivere a ambiente@comune.susegata.tv.it o telefonare al 0438 437446. Il programma completo con tutti gli appuntamenti previsti nella settimana è disponibile al sito www.comune.susegana.tv.it.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×