28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

“Sul Montello raso al suolo un querceto in area protetta”

Lancia l’allarme il consigliere regionale Andrea Zanoni

|

|

 “Sul Montello raso al suolo un querceto in area protetta”

VOLPAGO DEL MONTELLO“Ancora alberi abbattuti sul Montello, in un’area tutelata e inserita nella Rete Natura 2000. Tra questi, anche piante sane e di grandi dimensioni. Mi chiedo cosa stia facendo la Regione per preservare un territorio da troppo tempo oggetto di abusi”. A dirlo è il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni che ha presentato un’interrogazione a risposta scritta in seguito a un esposto inviato dal Gruppo Amici bosco del Montello ai carabinieri di Treviso, ai Servizio forestali e alla Sezione parchi e diversità della Regione.

 

“L’area definita Poligono Habitat Querceto nel Comune di Volpago del Montello è stata completamente distrutta, rasa al suolo e la questione della sicurezza delle persone c’entra solo parzialmente. Sono infatti stati tagliati a raso oltre 20 alberi, non solo in prossimità delle abitazioni, come confermerebbe il sopralluogo effettuato dal Servizio forestale. Si tratta di 15 querce anche di settant’anni, sei carpini, tre faggi e un ciliegio. Piante di pregio e sane, con l’ulteriore aggravio che l’abbattimento è avvenuto in un periodo di taglio non consentito”.

 

“Non so quali risposte la Regione abbia dato all’esposto inviato dal Gruppo Amici Bosco del Montello: mi auguro che siano state rispettate tutte le procedure di legge e le eventuali prescrizioni, ma dalle immagini e dal sopralluogo non sembra proprio. Per questo vorrei sapere quali sono i provvedimenti a carico dei responsabili. Purtroppo – evidenzia Zanoni - il Montello sembra essere diventato zona franca, come testimoniato dagli sbancamenti per impiantare nuovi vigneti di Prosecco o l’incendio nei pressi dell’ex Polveriera dello scorso marzo, sulla cui origine non è stata fatta chiarezza e su cui ho presentato un’interrogazione rimasta ancora senza risposta. Mi auguro che con il pretesto della pericolosità degli alberi a causa delle trombe d’aria adesso non si faccia di tutta l’erba un fascio per abbattere maestose piante quasi centenarie tutelate dalla legge”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

20/01/2024

Neve sulla Marca, imbiancato il Montello

Ieri pomeriggio è iniziato a nevicare sul colle montelliano oltre che in diverse altre zone della Pedemontana. Scatta il piano neve della Provincia - IL VIDEO

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×